Топ-100
Indietro

ⓘ Incontro Nazionale dei Madonnari. L Incontro Nazionale dei Madonnari si tiene dal 1973. Nato da unidea di Dino Villani, fu creato e inizialmente organizzato dai ..




Incontro Nazionale dei Madonnari
                                     

ⓘ Incontro Nazionale dei Madonnari

L Incontro Nazionale dei Madonnari si tiene dal 1973. Nato da unidea di Dino Villani, fu creato e inizialmente organizzato dai giornalisti Gilberto Boschesi e Maria Grazia Fringuellini, a Grazie di Curtatone, nei pressi di Mantova, in occasione della Festa dellAssunta - Antichissima fiera delle Grazie ". Lattività dei madonnari provenienti da tutta Italia e da numerosi stati esteri, inizia nel tardo pomeriggio del 14 agosto sulla piazza antistante il Santuario della Beata Vergine delle Grazie. Linizio del concorso è sancito dalla benedizione dei gessetti, antico strumento di lavoro dei madonnari, impartita dal vescovo di Mantova. Il lavoro pittorico sullasfalto viene preferibilmente eseguito nelle ore notturne e mattutine per evitare il calore agostano e comunque concluso entro il pomeriggio del 15 agosto quando la giuria aggiudicherà la vittoria nelle varie categorie in cui sono stati suddivisi i partecipanti. Tre sono i vincitori corrispondenti alle tre categorie previste:

  • madonnaro semplice
  • maestro madonnaro
  • madonnaro qualificato

Al vincitore assoluto è data la possibilità di realizzare il bozzetto del manifesto dellincontro dei madonnari dellanno successivo. Altresì, ai vincitori delle due altre categorie viene assicurato il titolo della categoria superiore.