Топ-100
Indietro

ⓘ Militari nordcoreani ..




                                               

Gradi militari della Corea del Sud

I gradi militari sudcoreani rappresentano le insegne militari impiegate dalle Forze armate sudcoreane. Nelle forze armate sudcoreane, i ranghi rientrano in una delle quattro categorie: commissario, maresciallo, sottufficiale e arruolato, in ordine decrescente di autorità. I ranghi degli ufficiali sono suddivisi nei livelli di Janggwan, Yeonggwan e Wi-gwan. La maggior parte dei gradi militari delle truppe della Corea del Sud sono identiche a quelle delle forze armate nordcoreane, con alcune eccezioni come ad esempio quelli per i vertici nordcoreani.

                                               

Daehanminguk Haegun

La Marina della Repubblica di Corea o ROK Navy è unarma delle Forze Armate della Repubblica di Corea, responsabile della conduzione di operazioni navali e anfibie. La Marina della Repubblica di Corea include il Corpo dei Marine della Corea del Sud, che è unorganizzazione quasi-autonoma. La più antica arma delle Forze Armate Sud-Coreane, la Marina della Corea del Sud ha celebrato il suo 60º anniversario nel 2005, ma le sue tradizioni marinare risalgono ai tempi dellammiraglio Yi e della Kobukson, la prima corazzata della storia.

                                               

Boeing WC-135 Constant Phoenix

Il Boeing WC-135 Constant Phoenix è un aereo per compiti speciali derivato dal C-135 Stratolifter ed utilizzato dalla United States Air Force. La sua missione consiste nel raccogliere campioni di atmosfera per individuare esplosioni nucleari.

                                               

Jo Myong-rok

Nato a Yonsa, Provincia del Hamgyŏng Settentrionale, entrò nelle Forze armate della Corea del Nord nel 1950, scalandovi i ranghi e diplomandosi alla scuola daviazione. Partecipò alla Guerra di Corea come pilota, quindi fu promosso a maggiore generale nel 1954 ed ottenne il comando dellaviazione nordcoreana nel 1977, rimanendovi fino al 1995; nel 1992 fu promosso generale darmata. Membro del Comitato centrale del Partito del Lavoro di Corea e della sua Commissione militare centrale dal 1980, nel 1995 divenne vicemaresciallo e direttore dellUfficio politico generale, organo che gestisce il c ...

                                               

Fenice rossa

Fenice rossa è un romanzo thriller tecnologico di Larry Bond e Patrick Larkin con la collaborazione di Tom Clancy, ambientato in Corea durante un ipotetico conflitto. Il nome proviene da un animale mitologico che nella cultura coreana simboleggia linverno.

                                               

Chŏnma-ho

Il Chŏnma-ho è un carro armato da combattimento di produzione nordcoreana. Il nome, Chŏnma-ho significa pegaso ovvero cavallo del cielo. Questo carro armato è una versione del carro sovietico T-62 costruita e progettata però dal paese asiatico. Sono note cinque versioni differenti di Chŏnma-ho, tutte prodotte sempre dalla Corea del nord per mantenere aggiornato e allavanguardia questo carro armato. Lultima apparizione in pubblico di questo carro è avvenuta a Pyongyang in Corea del Nord durante le manifestazioni del 60º anniversario della fondazione del partito che governa il paese.

                                               

Battaglia di Jumunjin

La battaglia di Jumunjin venne combattuta il 2 luglio 1950 nelle acque antistanti la cittadina di Jumunjin in Corea del Sud, nellambito della guerra di Corea. Una squadra navale della United States Navy e della Royal Navy composta da due incrociatori e una fregata intercettò un convoglio di unità della Marina militare del popolo coreano, diretto a trasportare rifornimenti alle truppe più a sud: le unità alleate attaccarono con decisione il convoglio e gli inflissero gravi perdite. La battaglia fu il maggior scontro navale della guerra di Corea, nonché il primo combattimento tra navi di sup ...

                                               

Inno del generale Kim Il-sung

L Inno del generale Kim Il-sung è un canto patriottico nordcoreano, scritto da Ri Chan e musicato da Kim Wŏngyun nel 1946 in onore del padre della patria Kim Il-sung. Rientrando nel quadro del forte culto della personalità praticato nel paese nei confronti dei suoi leader, il canto è rimasto estremamente popolare e largamente eseguito in Corea del Nord anche dopo la morte del Presidente Eterno, avvenuta nel 1994. Il motivo strumentale, senza parole cantate, è utilizzato come segnale di stacco dalla radiotelevisione pubblica nordcoreane. Fonti ufficiali di Pyongyang riferiscono altresì che ...

                                               

Dipartimento di sicurezza dello Stato

Il Dipartimento di sicurezza dello Stato o Ministero della sicurezza dello Stato è lagenzia di polizia segreta della Corea del Nord. È unagenzia autonoma del governo nordcoreano che risponde direttamente al leader supremo. In aggiunta ai suoi doveri di sicurezza interna è coinvolta nelle operazioni della Corea del Nord riguardo ai campi di concentramento sparsi per il paese e ad altre attività segrete. Ha la reputazione di essere una delle più brutali forze di polizia del mondo ed è stata coinvolta in numerosi abusi di diritti umani. È una delle due agenzie che provvede alla sicurezza e al ...

                                               

Lee Kwon-mu

Lee Kwon-Mu 리권무? è stato un generale nordcoreano, che durante la Guerra di Corea comando la 4ª Divisione e il I Corpo dellArmata Popolare Coreana sul fronte del conflitto e ricevette le due più importanti decorazioni militari nordcoreane di Eroe della Repubblica e lOrdine della Bandiera nazionale di I Classe, combatté anche tra le file del Partito Comunista Cinese durante la Guerra civile cinese e la Seconda guerra sino-giapponese.

Classe Sang-o
                                               

Classe Sang-o

La classe Sang-o raggruppa una serie di sottomarini a propulsione convenzionale Diesel-elettrica costruiti dalla Corea del Nord a partire dal 1991; sono state per anni le più grandi unità subacquee costruite dai cantieri navali nordcoreani. Una unità è stata catturata dalla Marina della Corea del Sud dopo essersi incagliata il 18 settembre 1996. La classe è basata sui progetti dei sottomarini Heroj iugoslavi, anche se molto più spoglio, con lattrezatura radar e i sistemi sonar datati.

Elezioni parlamentari in Corea del Nord del 2014
                                               

Elezioni parlamentari in Corea del Nord del 2014

Le elezioni parlamentari in Corea del Nord del 2014 si tennero il 9 marzo. Lagenzia di stampa nordcoreana, la Kcna, ha dichiarato che laffluenza è stata del 99.97%.