Топ-100
Indietro

ⓘ Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, Brno. La cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, in ceco Katedrála svatého Petra a Pavla è la cattedrale della città di Brno, ..




Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo (Brno)
                                     

ⓘ Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo (Brno)

La cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, in ceco Katedrála svatého Petra a Pavla è la cattedrale della città di Brno, in Repubblica Ceca. Sorge sulla collina di Petrov, dalla quale domina la città.

                                     

1. Storia

La costruzione della cattedrale venne iniziata in stile romanico fra lXI e il XII secolo sul sito di una precedente cappella. Venne rifatta e ampliata a partire dal 1296 in forme gotiche. Gravemente danneggiata più volte durante la Guerra dei Trentanni dai cannoni del generale svedese Lennart Torstenson, vide il crollo delle torri e delle coperture.

Fra il 1738 e il 1749 venne ricostruita secondo le tendenze barocche dellepoca dallarchitetto Mořic Grimm che soppresse numerosi elementi gotici interni lasciandovi solo il coro. Il 5 dicembre 1777 la chiesa venne eretta a cattedrale della nuova Diocesi di Brno fondata da papa Pio VI ricavandone il territorio dalla diocesi di Olomouc, che contestualmente è stata elevata ad arcidiocesi metropolitana.

Successivamente, a cavallo del XIX e XX secolo, ledificio è stato ricondotto alle forme gotiche secondo il vigente stile neogotico in due riprese. La prima fra il 1884 e il 1891, e la seconda, fra il 1904 e il 1909. In questultima fase larchitetto viennese August Kirstein pose mano alle caratteristiche guglie a spillo alte 84 metri che dominano la città.