Топ-100
Indietro

ⓘ Il barocco leccese è lunico cortometraggio del 1968 portato a termine di una serie di tre documentari che Carmelo Bene doveva girare per la Nexus Film. Con i fo ..




Il barocco leccese
                                     

ⓘ Il barocco leccese

Il barocco leccese è lunico cortometraggio del 1968 portato a termine di una serie di tre documentari che Carmelo Bene doveva girare per la Nexus Film. Con i fondi stanziati per la loro realizzazione, Bene poté così permettersi di girare Nostra Signora dei Turchi, il suo primo lungometraggio.

Il film è stato restaurato di recente. Si tratterebbe di un "documentario sulla basilica di Santa Croce a Lecce" con voce narrante di Carmelo Bene.

Enrico Ghezzi riferisce che Bene "ha sempre precisamente negato di aver girato e di aver intitolato" questo film, ma che ammette poi di averlo realizzato per raggranellare quattrini. Daltra parte cè chi ipotizza che non sia stato lartista salentino in persona a realizzarlo, anche se vi appose la sua firma.

Il cortometraggio è stato proiettato in data 28 gennaio 2012 al "Festival Carmelo Bene" organizzato a Bari in occasione del decennale della morte dellartista.