Топ-100
Indietro

ⓘ Anatolij Alekseevič Karacuba è stato un matematico russo, creatore dellalgoritmo di Karatsuba, il primo metodo rapido per la moltiplicazione di numeri grandi, l ..




Anatolij Alekseevič Karacuba
                                     

ⓘ Anatolij Alekseevič Karacuba

Anatolij Alekseevič Karacuba è stato un matematico russo, creatore dellalgoritmo di Karatsuba, il primo metodo rapido per la moltiplicazione di "numeri grandi", la cui idea viene usata da tutti gli altri algoritmi rapidi.

                                     

1. Studio e lavoro

Già dai primi anni di scuola ha dimostrato una straordinaria inclinazione per la matematica, risolvendo, ai primi anni delle elementari, problemi destinati agli allievi dei circoli matematici per scuole superiori.

Nel 1959 si è laureato in matematica allUniversità Statale di Mosca" M. V. Lomonosov”). Nel 1962 ha terminato il dottorato discutendo la tesi "Somme trigonometriche razionali di tipo particolare e loro applicazione" sotto la guida di N.M. Korobov.

Nel 1966 ha discusso la tesi di dottorato "Metodo delle somme trigonometriche e teoremi del valor medio" divenendo ricercatore presso lIstituto di matematica" V. A. Steklov” del RAS MIAN.

È stato a capo del settore della teoria dei numeri presso lIstituto di matematica" V. A. Steklov” dellAccademia delle Scienze Russa fondato nel 1983. Dal 1970 è stato professore presso luniversità" M. V. Lomonosov” in teoria dei numeri e, dal 1980, di analisi matematica.