Топ-100
Indietro

ⓘ Ispettore Tibbs. L Ispettore Virgil Tibbs è un personaggio, nato dalla penna di John Ball, che ha dato vita ad una serie cinematografica e ad una serie televisi ..




Ispettore Tibbs
                                     

ⓘ Ispettore Tibbs

L Ispettore Virgil Tibbs è un personaggio, nato dalla penna di John Ball, che ha dato vita ad una serie cinematografica e ad una serie televisiva, Lispettore Tibbs.

                                     

1. Versioni del personaggio

In tutte le sue incarnazioni, Virgil Tibbs è un ispettore di polizia di colore, dotato di grandi intelligenza e doti investigative, anche se spesso, nelle sue indagini, è ostacolato dai pregiudizi razziali nei suoi confronti; vi sono però notevoli differenze tra i romanzi, i film dove il personaggio è interpretato da Sidney Poitier e la serie televisiva dove è impersonato da Howard Rollins.

Nei romanzi, Virgil Tibbs è ispettore di polizia a Pasadena, anche se le sue indagini possono portarlo fino in Estremo Oriente; nel primo film, ambientato nel Mississippi, dice di lavorare a Filadelfia, mentre in quelli successivi è ispettore di polizia a San Francisco. Nella serie televisiva, Tibbs è il capo della squadra investigativa della polizia presso la cittadina di Sparta, finché non lascia il lavoro per gli studi di legge, ed è sostituito dallispettore Forbes, anchegli di colore. In realtà, il personaggio fu eliminato a causa dei problemi con la droga dellinterprete Howard Rollins.

Anche il suo stato civile è soggetto a variazioni: nei libri e nel primo film è scapolo solo nel finale dellultimo romanzo si fidanza con la vedova di un politico africano, mentre negli altri due film e nella serie televisiva è sposato con due figli e viene dato largo spazio ai suoi problemi famigliari.

Nei romanzi, Tibbs è, come il suo autore John Ball, cintura nera di karate e appassionato di culture orientali, caratteristiche che non verranno riprese nelle versioni filmate.