Топ-100
Indietro

ⓘ Scheggino. Paese di origine medievale con resti di mura e di un torrione semidiroccato della stessa epoca. Sempre di epoca medievale è la Chiesa di San Nicola, ..




Scheggino
                                     

ⓘ Scheggino

Paese di origine medievale con resti di mura e di un torrione semidiroccato della stessa epoca. Sempre di epoca medievale è la Chiesa di San Nicola, ampiamente ristrutturata nella prima metà del XVI secolo. Ledificio contiene affreschi che si ispirano alle forme di Giovanni Di Pietro. Presenta un certo interesse anche la chiesa di Santa Felicita XII secolo. Nel corso del terzo decennio del Cinquecento Scheggino fu cinta dassedio da Picozzo Brancaleoni che tuttavia non riuscì ad impossessarsi del borgo.

                                     

1. Infrastrutture e trasporti

Ferrovie

Dal 1926 al 1968 Scheggino insieme al comune di SantAnatolia di Narco fu servita tramite lomonima stazione dalla ferrovia Spoleto-Norcia, una linea a scartamento ridotto che collegava Spoleto con Norcia, che rimase in esercizio dal 1º novembre 1926 al 31 luglio 1968, quando fu soppressa. Le tracce della ferrovia sono quasi tutte conservate, il sedime è stato convertito in una pista ciclabile.