Топ-100
Indietro

ⓘ AgustaWestland AW149. L AgustaWestland AW149 è un elicottero medio costruito da Leonardo. Rientra nella classe delle 7-8 tonnellate al decollo ed è destinato es ..




AgustaWestland AW149
                                     

ⓘ AgustaWestland AW149

L AgustaWestland AW149 è un elicottero medio costruito da Leonardo. Rientra nella classe delle 7-8 tonnellate al decollo ed è destinato esclusivamente al mercato militare. Il 20 giugno 2011 la AgustaWestland ha annunciato lAW189, una variante civile dellAW149 operativa dal 2014.

                                     

1. Generalità

Inizialmente indicato dalla stampa come versione militarizzata dellAW139, in realtà è di dimensioni e prestazioni superiori, come confermato dal fatto che la versione militare dellAW139 è stata in seguito designata AW139M.

LAW149 utilizza due turbine General Electric CT7-2E1. Lelicottero si colloca nella categoria delle otto tonnellate, con capacità di trasporto di fino a 18 soldati con protezione in caso di atterraggio forzato ed una vocazione multiruolo sul campo di battaglia, grazie alla rapida riconfigurabilità, allarchitettura aperta e alla completa dotazione di sensori, sistemi di comunicazione e di condivisione dati necessari per operare in un ambiente network-centrico. Per larmamento si parte da semplici mitragliatrici laterali brandeggiabili a mano per arrivare a missili anticarro e razzi montati su appositi supporti. Al momento molti dati sono ipotetici, dato il massimo riserbo che avvolge tutte le macchine militari in sviluppo da parte di Agusta.

                                     

2. Storia operativa

Attualmente in fase di sviluppo, è stato proposto alla Turchia per uno sviluppo locale, ma il concorso è stato vinto dal Sikorsky UH-60 Black Hawk. È un elicottero destinato esclusivamente al settore militare e al momento esiste solo in versione terrestre e non in versione navale. Un ipotetico utilizzatore sarebbe lEsercito Italiano per affiancare con una macchina più leggera lelicottero NHIndustries NH90,allelicottero è interessata anche laeronautica militare italiana che lo sta prendendo in considerazione.

Lelicottero è stato certificato per limpiego operativo dallAeronautica Militare italiana al Farnborough Airshow 2014.

LAgustaWestland ha proposto lapparecchio alle forze armate polacche. Lelicottero sarà in lizza per la maxi gara indetta dalla Difesa di Varsavia per il rinnovo della flotta delle forze armate locali. In totale le forze armate della Polonia stanno cercando di acquisire 70 apparecchi. I nuovi elicotteri saranno impiegati in missioni utility e di trasporto, oltre al Combat SAR e operazioni anti sommergibile. Oltre allaeromobile italo-inglese, in corsa per aggiudicarsi lappalto ci sono anche lEC725 Caracal di Airbus Helicopters e il S-70i Black Hawk dellamericana Sikorsky Aircraft Corporation. A tutto il 12 ottobre 2016 però lelicottero prescelto risulta il Sikorski S70 Blackhawk.