Топ-100
Indietro

ⓘ Centrocampista. Mezzala: detto anche interno, fornisce il proprio apporto sia in fase dinterdizione che di spinta. Le mezzali si occupano inoltre di assistere l ..




Centrocampista
                                     

ⓘ Centrocampista

  • Mezzala: detto anche "interno", fornisce il proprio apporto sia in fase dinterdizione che di spinta. Le mezzali si occupano inoltre di assistere le punte, tramite incursioni e inserimenti in zona offensiva; nei moduli più datati - tra cui la piramide - linterno ricopriva un ruolo prettamente dattacco, giocando tra unala e il centravanti nel quintetto avanzato.
  • Ala tornante: ruolo confluito nel laterale di centrocampo durante il XX secolo, era solitamente ricoperto da unala destra i cui traversoni dal fondo impedivano alla difesa avversaria di far scattare la trappola del fuorigioco.
  • Trequartista: centrocampista dalla spiccata propensione offensiva, è generalmente schierato a ridosso della linea offensiva. Abile nel rifinire palloni per i compagni di squadra come nel concludere lazione in prima persona, può inoltre presentarsi da esecutore per i calci piazzati. Levoluzione più recente del gioco ha comportato la riduzione del raggio di manovra per il trequartista, chiamandolo a contribuire anche in fase di non possesso.
                                     

1. Calcio gaelico

Nella variante gaelica si distinguono tre categorie:

  • la mezzapunta, costituente un raccordo col reparto avanzato.
  • il mediano, che agisce da filtro per schermare loffensiva avversaria;
  • il centrocampista puro, cui compete la ripartenza dellazione;
                                     

2. Football australiano

Nel football australiano i centrocampisti si dividono in centrale e laterale, col primo maggiormente dotato dal punto di vista tecnico e il secondo che possiede invece una maggior velocità.