Топ-100
Indietro

ⓘ Montaggio produttivo. Il montaggio produttivo è una tecnica di montaggio cinematografico teorizzata da Sergej Michajlovič Ėjzenštejn nei suoi scritti e sperimen ..




                                     

ⓘ Montaggio produttivo

Il montaggio produttivo è una tecnica di montaggio cinematografico teorizzata da Sergej Michajlovič Ėjzenštejn nei suoi scritti e sperimentata per la prima volta nel suo film Ottobre: i 10 giorni che sconvolsero il mondo.

La tecnica consisteva nellaccostamento o giustapposizione di immagini diverse al fine di creare una relazione tra loro e di conseguenza iscrivere un tema o un messaggio. Similmente al montaggio delle attrazioni, due brevi frammenti venivano accostati in modo che lo spettatore potesse evincere la loro correlazione dando a essa un significato ben preciso.

Gli esempi nel film sono molteplici, tra i più celebri possiamo ricordare il montaggio di immagini di Aleksandr Fedorovič Kerenskij e di una statua di Napoleone a suggerire la somiglianza tra i due o ancora la deificazione di Kerenskij ottenuta mettendolo in alternativa con divinità buddiste africane e cristiane.