Топ-100
Indietro

ⓘ Storia per nazione ..




                                               

Storia di Nauru

I primi abitanti di Nauru furono Polinesiani e Melanesiani, organizzati in 12 tribù con a capo un sovrano fino alla scoperta europea. Gli europei scoprirono lisola nel 1798 e la occuparono nel corso del XIX secolo. Lisola entra a far parte della Nuova Guinea tedesca a partire dal 1888 in base alla Convenzione Anglo-Tedesca del 1886. Nel 1899 vennero scoperti i giacimenti di fosfati. Nel 1914 lAustralia prende il controllo di Nauru. Nel 1920 la Società delle Nazioni assegna il territorio in mandato fiduciario al Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda. Ai British Phosphate Commissioners BPC ...

                                               

Storia della Nuova Caledonia

Le prime fonti scritte riguardanti la storia della Nuova Caledonia risalgono alla sua scoperta nel 1774 da parte di James Cook, ma larcipelago era a quel tempo già abitato da una popolazione melanesiana, i canachi.

                                               

Storia delle Isole Pitcairn

Probabilmente i polinesiani si insediarono, temporaneamente, su Pitcairn circa 3.500 anni fa e gli archeologi ritengono che tra il XII e il XV secolo d.C. sullisola vi fosse un insediamento stabile polinesiano. In quellepoca si intrattenevano vivaci scambi commerciali tra Pitcairn, Henderson - che in passato era abitata - e Mangareva, unisola situata nellattuale Arcipelago Gambier, nella zona sud-orientale della Polinesia Francese. Di questi primi insediamenti ci sono rimasti siti funerari contenenti scheletri umani, petroglifi, forni scavati nella terra, asce in pietra e altri manufatti, ...

                                               

Storia delle Kiribati

Le isole che oggi formano la Repubblica di Kiribati vennero colonizzate da popolazioni micronesiane e vennero successivamente visitate da invasori polinesiani e melanesiani alcuni secoli prima che i navigatori europei scoprissero le isole nel XVI secolo. Per gran parte del periodo successivo i principali arcipelaghi fecero parte dellImpero Britannico. Il paese ottenne lindipendenza nel 1979 e da allora è conosciuto con il nome di Kiribati.

                                               

Storia di Tahiti

La storia di Tahiti copre un periodo che parte dall’arrivo dei primi polinesiani nellarcipelago delle Isole della Società allinizio del IV secolo sino alle esplorazioni europee di fine XVIII secolo arrivando alla successiva colonizzazione da parte dei francesi in seguito alle quali lisola è diventata parte della Polinesia francese, collettività doltremare della Francia.