Топ-100
Indietro

ⓘ Verdura, fiume. Il fiume Verdura prende origine in corrispondenza del lago artificiale di Favara e sfocia nel Mediterraneo nei pressi della Torre Verdura, local ..




Verdura (fiume)
                                     

ⓘ Verdura (fiume)

Il fiume Verdura prende origine in corrispondenza del lago artificiale di Favara e sfocia nel Mediterraneo nei pressi della Torre Verdura, località costiera del comune di Ribera. Nel tratto iniziale viene indicato col nome di Sosio, diventando fiume Verdura più a valle dove si unisce al torrente Lisandro. Ha una lunghezza complessiva di 59 chilometri con un bacino idrografico di 448.21 chilometri quadrati.

Nel suo corso attraversa i comuni di Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Ribera, Villafranca Sicula, Bisacquino, Chiusa Sclafani e Giuliana.

Lungo il corso del fiume si trovano tre laghi artificiali, il lago di piana del leone, il lago di Prizzi e il lago Gammauta. Questi ultimi due, di proprietà dellEnel fanno parte dellasta idroelettrica di cui fanno parte le centrali di San Carlo 6 MW, di Favara 0.95 MW e di Poggiodiana 4.3 MW.

                                     

1. Curiosità

  • La vallata è fertile e coltivata: i frutti maggiormente commercializzati sono la pesca montagnola, le arance Navel, le mandorle, luva le olive; inoltre molti prodotti sono coltivati con metodi biologici certificati;
  • La valle fu insediamento dei Sicani, di cui ancora oggi vi è testimonianza come provano le zone archeologiche presenti un po dappertutto;
  • Nellarea insistono alcune riserve naturali, tra cui la Riserva naturale orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio. Larea della foce del Verdura è riconosciuta come Sito di interesse comunitario SIC;

La valle del Sosio-Verdura è una delle meno contaminate della Sicilia. Fino agli anni settanta era attraversata in parte dalla ferrovia Castelvetrano-Porto Empedocle.