Топ-100
Indietro

ⓘ Cerzeto è un comune italiano di 1 320 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria. Il territorio è situato nella media valle del Crati sul versante interno ..




Cerzeto
                                     

ⓘ Cerzeto

Cerzeto è un comune italiano di 1 320 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria.

Il territorio è situato nella media valle del Crati sul versante interno della catena paolana. Labitato sorge sulla strada provinciale Torano-S.Marco Argentano, con accesso alla statale 19 e allAutostrada A3 allo svincolo di Torano Scalo. Il comune conta due frazioni, anchesse di etnia, lingua e cultura italo-albanese: San Giacomo di Cerzeto Shen Japku e Cavallerizzo Kajverici, questultima attualmente non abitata in seguito ad una frana del 7 marzo 2005 e ricostruita a margine del centro amministrativo.

                                     

1. Storia

Cerzeto Qana fu fondato verso il 1478, da gruppi di famiglie provenienti dallAlbania "grecis et albanensibus", greci ed albanesi, rifugiatesi in Italia a causa della minaccia di aggressione dellesercito ottomano nei Balcani. Insieme ad esso furono edificati altri due paesi arbereshe limitrofi, oggi frazioni di Cerzeto: San Giacomo Shen Japku e Cavallerizzo Kajverici. Fu prima compreso nella Baronia di San Marco e poi passò ai Cavalvanti.

                                     

2. Cultura

A Cerzeto ancora si può ammirare il costume nuziale tradizionale albanese, che le donne indossano in particolari circostanze, quali, appunto, il matrimonio.

Feste e tradizioni

Le più importanti tradizioni popolari sono legate alle feste religiose e al ciclo dellanno. Durante le feste natalizie si pratica il gioco del formaggio e del disco e si continua fino alla festa di Carnevale. Durante i tre giorni di Carnevale nessuno lavora perché secondo unantica leggenda sono i giorni di Santa Zagaria e tutto ciò che si mette in opera viene rosicchiato dai topi. Il 6 dicembre si festeggia San Nicola di Mira, patrono del paese.

                                     

3.1. Geografia antropica Frazioni

Entrambe le frazioni di Cerzeto sono comunità di etnia e provenienza linguistica e culturale albanese.

                                     

3.2. Geografia antropica San Giacomo di Cerzeto

A Sud di Cerzeto, distante un chilometro circa, è situata la frazione di San Giacomo di Cerzeto Shen Japku, ai piedi del colle Serra dei muli Rahji mushkave, coperto da secolari castagni. Nella frazione si può ammirare la statua della Madonna del Buon Consiglio di settecentesca fattura, nella chiesa dellomonima Confraternita, e si può visitare il museo etnografico albanese sorto da poco. Il museo raccoglie attrezzi che riguardano soprattutto lambiente contadino ed artigiano. Si tratta di oggetti poveri, ma ricchi di storia e di cultura popolare. A San Giacomo di Cerzeto visse lo scrittore albanese Padre Antonio Santoro.

                                     

4. Economia

Artigianato

Tra le attività più tradizionali e rinomate vi sono quelle artigianali, che si distinguono per larte della tessitura, finalizzata alla realizzazione di arazzi, di coperte, di borse, caratterizzate da disegni e da temi ispirati dalla storia albanese.