Топ-100
Indietro

ⓘ Pallone doro FIFA. Il Pallone doro FIFA è stato un premio calcistico istituito nel 2010 e soppresso nel 2016. Nato dalla fusione tra il Pallone doro di France F ..




Pallone doro FIFA
                                     

ⓘ Pallone doro FIFA

Il Pallone doro FIFA è stato un premio calcistico istituito nel 2010 e soppresso nel 2016. Nato dalla fusione tra il Pallone doro di France Football e il FIFA World Player of the Year assegnato dalla FIFA, veniva assegnato annualmente al miglior calciatore del mondo nel corso dellanno solare.

Laccordo fu siglato il 5 luglio 2010 a Johannesburg tra la FIFA e il gruppo editoriale francese Amaury, che pubblica LÉquipe e France Football. Nella giuria figuravano 208 giornalisti.

Lassegnazione del premio era gestita in compartecipazione dalla rivista France Football e dalla FIFA in base ai voti espressi dai capitani e dai commissari tecnici delle Nazionali di calcio come avveniva per il FIFA World Player of the Year e da un giornalista come avveniva per il Pallone doro per ognuna delle varie nazioni affiliate alla FIFA. Il premio veniva conferito durante il "FIFA Ballon dOr Gala", che si svolgeva a Zurigo nel mese di gennaio dellanno successivo; nello stesso evento venivano assegnati anche il FIFA Womens World Player of the Year, il FIFA World Coach of the Year per il calcio maschile e femminile, il FIFA Presidential Award, il FIFA Fair Play Award, il FIFA Puskás Award e il FIFA/FIFPro World XI.

La prima edizione ebbe luogo il 10 gennaio 2010 e fu vinta dallargentino Lionel Messi, già detentore del Pallone doro e del FIFA World Player, il quale vinse anche le edizioni del 2011, 2012 e 2015. Le edizioni del 2013 e 2014 furono vinte da Cristiano Ronaldo, già vincitore del Pallone doro e del FIFA World Player nel 2008.

Nel settembre del 2016, France Football e FIFA non trovano più laccordo per continuare ad assegnare il premio, che di fatto vede nel 2015 la sua ultima edizione: dal 2016 il Pallone doro torna a essere assegnato esclusivamente da France Football, mentre la FIFA ha istituito il The Best FIFA Mens Player.

Il palmarès del riconoscimento è considerato continuativo rispetto sia al Pallone doro di France Football che al FIFA World Player of the Year e al The Best FIFA Mens Player da parte degli istituti assegnatari del premio e dei media.

                                     

1. Pallone doro onorifico

Nel 2014, Pelé è stato insignito di un Pallone doro FIFA onorifico, avendo vinto tre campionati mondiali con la Nazionale brasiliana senza aver mai ricevuto un riconoscimento individuale da France Football e dalla FIFA stessa, dal momento che allinizio solamente i giocatori europei potevano vincere lantico Pallone doro. La regola cambiò nel 1995, quando il premio venne allargato ai calciatori di tutto il mondo a patto che giocassero in Europa: George Weah, liberiano militante allepoca nel Milan, fu il primo giocatore non europeo a vincere il titolo, proprio nel 1995.