Топ-100
Indietro

ⓘ Premio Carl Friedrich Gauss. Il premio Carl Friedrich Gauss per le applicazioni della matematica è un riconoscimento matematico, concesso congiuntamente dallUni ..




                                               

Walter Burkert

Walter Friedrich Max Burkert è stato uno storico delle religioni e filologo classico tedesco, studioso della cultura religiosa greca. Era professore emerito presso lUniversità di Zurigo.

                                               

Kiyoshi Itō

Kiyoshi Itō, è stato un matematico giapponese. Itō è ampiamente noto come il fondatore della moderna teoria delle equazioni differenziali stocastiche, per la quale oggi si usa comunemente anche il nome di calcolo di Itō o calcolo stocastico. Loggetto principale della sua analisi è lintegrale di Itō, o integrale stocastico. Tra i risultati derivati è ricordato il Lemma di Itō, risultato che facilita la comprensione di eventi casuali. Tale teoria è ampiamente applicata, ad esempio, alla matematica finanziaria. Per la traslitterazione del suo nome in occidente si utilizza sovente lortografia ...

                                               

Edmond Nicolas Laguerre

Edmond Nicolas Laguerre è stato un matematico francese, oggi noto soprattutto per lintroduzione dei polinomi che portano il suo nome.

                                               

Yves Meyer

Yves Meyer ha studiato a Tunisi. Nel 1957 è stato ammesso alla École normale supérieure. Ha ottenuto il dottorato nel 1966, con il professor Jean-Pierre Kahane. Ha insegnato allUniversità di Strasburgo 1963–1966, allUniversità Paris XI - Paris-Sud 1966–1980, a allÉcole polytechnique 1980–1986, allUniversità Paris IX - Dauphine 1985–1995, allÉcole normale supérieure de Cachan 1999–2003, ed è professore emerito all Ecole Normale Supérieure de Cachan dal 2004. Ha vinto nel 2010 il premio Gauss per i suoi contributi alla Teoria dei numeri, Teoria degli operatori ed alla Analisi armonica. Ha in ...

                                     

ⓘ Premio Carl Friedrich Gauss

Il premio Carl Friedrich Gauss per le applicazioni della matematica è un riconoscimento matematico, concesso congiuntamente dallUnione matematica internazionale e dalla Società matematica tedesca in seguito a "notevoli contributi matematici che hanno trovato significative applicazioni al di là della matematica". Il premio prende nome dal matematico tedesco Carl Friedrich Gauss. Con la prima premiazione nel 2006, esso viene concesso ogni quattro anni, al Congresso internazionale dei matematici.

Allultimo insignito del premio furono consegnati una medaglia e 10.000 Euro, finanziati dalleccessivo budget del 1998 del Congresso internazionale dei matematici.

Lannunzio ufficiale del premio si tenne il 30 aprile del 2002, il 225º anniversario della nascita di Gauss. La ricompensa venne aumentata in particolare per dare un riconoscimento ai matematici; mentre i matematici hanno un impatto sul mondo al di fuori del loro campo, i loro studi spesso non sono riconosciuti. Il premio mira ad onorare coloro che abbiano portato contributi nel campo del business, della tecnologia, o comunque nella vita di tutti i giorni.