Топ-100
Indietro

ⓘ Amalia di Zweibrücken-Birkenfeld-Bischweiler fu lultima elettrice e prima regina di Sassonia e duchessa di Varsavia. ..




Amalia di Zweibrücken-Birkenfeld
                                     

ⓘ Amalia di Zweibrücken-Birkenfeld

Amalia di Zweibrücken-Birkenfeld-Bischweiler fu lultima elettrice e prima regina di Sassonia e duchessa di Varsavia.

                                     

1. Biografia

Nacque a Mannheim, figlia del conte palatino Federico Michele di Zweibrücken-Birkenfeld e di sua moglie, la contessa palatina Maria Francesca del Palatinato-Sulzbach. Fu sorella di Massimiliano I, in seguito re di Baviera.

Il 29 gennaio 1769 sposò lelettore sassone Federico Augusto III. Fu la donna di più alto rango in Sassonia dal 1780 alla morte di sua suocera. Sua cognata fu la principessa Carolina di Savoia, prima moglie di Antonio di Sassonia. Amalia ebbe quattro figli da suo marito, tre dei quali nacquero morti. Solo una figlia, Maria Augusta, raggiunse letà adulta, ma rimase nubile.

Nel 1806, lelettrice e suo marito furono proclamati primi re e regina di Sassonia. Lanno seguente, Napoleone li creò duca e duchessa di Varsavia, un principato appena creato in Polonia.

Amalia morì il 15 novembre 1828 a 76 anni, e fu sepolta nella Hofkirche a Dresda.

                                     

2. Discendenza

Amalia e Federico Augusto ebbero quattro figli:

  • figlio senza nome nato/morto 1775;
  • figlio senza nome nato/morto 1797.
  • figlio senza nome nato/morto 1771;
  • Maria Augusta di Sassonia Maria Augusta Nepomucena Antonia Francisca Xaveria Aloysia nata a Dresda il 21 giugno 1782; morta a Dresda il 14 marzo 1863;