Топ-100
Indietro

ⓘ Film danimazione di maggiore incasso della storia del cinema. Questa classifica è stilata in base al Box Office Mondiale, che usa come moneta il dollaro statuni ..




                                               

Il coccodrillo Gena

Il coccodrillo Gena è un film danimazione sovietico in stop-motion del 1969, diretto da Roman Kačanov per lo studio Sojuzmultfilm. Costituisce il primo episodio della serie su Čeburaška.

                                               

Gli eroi del Natale

Gli eroi del Natale è un film danimazione statunitense del 2017, diretto da Timothy Reckart. Basato su unidea di Tom Sheridan, scritto da Carlos Kotkin e Simon Moore, racconta la Natività attraverso il punto di vista dellasino del presepe e di altri animali. Il film è uscito negli Stati Uniti il 15 novembre 2017, e in Italia il 30 novembre dello stesso anno.

                                               

Home - A casa

Home - A casa è un film danimazione della DreamWorks Animation del 2015 diretto da Tim Johnson. La pellicola è ladattamento cinematografico del romanzo per ragazzi The True Meaning of Smekday, scritto da Adam Rex nel 2007.

                                               

Star Wars: The Clone Wars (film)

Star Wars: The Clone Wars è un film danimazione del 2008, diretto da Dave Filoni. Il film fa parte delluniverso fantascientifico di Guerre stellari, ed è ambientato durante le guerre dei cloni tra Star Wars: Episodio II - Lattacco dei cloni e Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith, Pur essendo stato pensato per la distribuzione cinematografica, costituisce di fatto anche lepisodio pilota dellomonima serie animata Star Wars: The Clone Wars, creata da George Lucas e andata in onda dal 2008 al 2020. Si tratta inoltre dellultimo film della saga prima che Lucas vendesse la Lucasfilm all ...

                                               

Persepolis (film)

Persepolis è un film danimazione del 2007, candidato allOscar, basato sullomonima graphic novel autobiografica. Il film è stato scritto e diretto da Marjane Satrapi, lautrice delle memorie, e da Vincent Paronnaud. Il titolo è un riferimento allantica città storica di Persepoli. La storia, un romanzo di formazione, inizia poco prima della Rivoluzione iraniana, mostrando attraverso gli occhi di Marjane, che inizialmente ha nove anni, come le speranze di cambiamento della gente furono infrante lentamente quando presero il potere i fondamentalisti islamici, obbligando le donne a coprirsi la te ...

                                               

TMNT (film)

TMNT è un film danimazione del 2007, diretto da Kevin Munroe. Il film è dedicato alla memoria di Mako, lattore che ha prestato la voce al Maestro Splinter prima di morire. Allinizio TMNT doveva essere il seguito della trilogia cinematografica originale. In seguito il co-creatore Peter Laird ha dichiarato che il film è ambientato in un altro universo parallelo rispetto alla vecchia trilogia. Tale dichiarazione è stata supportata dal film per la televisione Turtles Forever. Steve Murphy dei Mirage Studios, ne aveva annunciato il seguito, sempre diretto da Kevin Munroe. In seguito il progetto ...

                                     

ⓘ Film danimazione di maggiore incasso della storia del cinema

Questa classifica è stilata in base al Box Office Mondiale, che usa come moneta il dollaro statunitense. Gli incassi sono ricavati dalla banca dati di Box Office Mojo, sito di riferimento del settore. Caratteristiche fondamentali di tale classifica sono:

  • Gli incassi relativi a proiezioni successive alluscita originale del film sono compresi nel totale generale.
  • Non tiene conto della fluttuazione del cambio della moneta dei vari paesi in cui il film viene proiettato.
  • Non tiene conto del tasso di inflazione e della conseguente variazione del prezzo del biglietto.
  • Non tiene conto del sovrapprezzo delle versioni in 3D e IMAX.

Quindi potrebbe essere molto diversa da una classifica stilata in base alleffettivo numero dei biglietti venduti. Questo spiega il fatto che solo un film precedente al 2000 è presente nei primi 30; ciò e spiegato, oltre ai motivi suddetti, dallapertura delle case di produzione ai nuovi mercati asiatici in forte crescita come Cina e Corea del Sud.

Altra cosa da notare è che delle primi 30 posizioni della classifica, ben 19 sono occupate da sequel, prequel o film tornati nelle sale successivamente una o due volte; nelle prime 15 posizioni solo due film Frozen - Il regno di ghiaccio e Zootropolis, sono gli unici titoli originali e alla prima uscita in sala.

Nel 2019 è uscita la versione in Computer grafica del classico Disney del 1994 Il re leone. A causa della particolare e innovativa tecnica di realizzazione, si è discusso se dovesse essere considerato un film di animazione a tutti gli effetti in tal caso si troverebbe al primo posto in questa classifica o un vero e proprio live action. Disney ha indirettamente risolto la diatriba non inserendo il film tra i titoli candidabili agli Oscar per la categoria riservata ai lungometraggi animati.

                                     

1. Classifica dei film con maggiori incassi

Qui sottostante è presente la classifica dei 30 film danimazione con i maggiori incassi mondiali. La classifica è aggiornata al 19 marzo 2020.

  • Il film è ancora al cinema