Топ-100
Indietro

ⓘ Film danimazione di maggiore incasso della storia del cinema. Questa classifica è stilata in base al Box Office Mondiale, che usa come moneta il dollaro statuni ..




                                               

Film danimazione di maggiore incasso della storia del cinema

Questa classifica è stilata in base al Box Office Mondiale, che usa come moneta il dollaro statunitense. Gli incassi sono ricavati dalla banca dati di Box Office Mojo, sito di riferimento del settore. Caratteristiche fondamentali di tale classifica sono: Gli incassi relativi a proiezioni successive alluscita originale del film sono compresi nel totale generale. Non tiene conto della fluttuazione d ..

                                               

Madagascar (film)

Madagascar è un film danimazione statunitense del 2005, diretto da Eric Darnell e Tom McGrath e prodotto dalla Dreamworks Animation. È uscito nelle sale cinematografiche americane il 27 maggio 2005, mentre in quelle italiane il 2 settembre 2005, ed ha ricevuto un grande successo.

                                               

Heavy Metal (film)

Heavy Metal è un film del 1981, diretto da Gerald Potterton. Il film è stato realizzato in Canada e prodotto da Ivan Reitman. Il film prende il nome da unomonima rivista statunitense a fumetti molto apprezzata negli anni settanta, i cui disegni sono aggressivi e realistici, e dove il mescolarsi del pulp al fantasy creò un genere che ispirò, negli anni successivi, molte copertine di dischi del panorama hard rock, heavy metal, epic metal. Il film è composto da vari episodi i cui autori sono diversi per ognuno. Ne venne realizzato un sequel nel 2000 dal titolo Heavy Metal 2000.

                                               

Il gobbo di Notre Dame (film 1996)

Il gobbo di Notre Dame è un film danimazione del 1996 diretto da Gary Trousdale e Kirk Wise, nonché il 34º Classico Disney, basato sul romanzo Notre-Dame de Paris di Victor Hugo. La trama è incentrata su Quasimodo, il deforme campanaro della cattedrale di Notre-Dame, e sulla sua lotta per farsi accettare nella società. Prodotto da Don Hahn, il film ha come protagonisti nel cast vocale originale Tom Hulce, Demi Moore, Tony Jay e Kevin Kline. Fu prodotto durante il cosiddetto Rinascimento Disney, ed è considerato uno dei Classici Disney più cupi in quanto esplora temi maturi come linfanticid ...

                                               

La bella e la bestia (film 1991)

La bella e la bestia è un film danimazione del 1991 diretto da Gary Trousdale e Kirk Wise, prodotto dalla Walt Disney Feature Animation e distribuito dalla Walt Disney Pictures. Si tratta del 30º Classico Disney, è il terzo film del Rinascimento Disney, ed è basato sulla fiaba La bella e la bestia di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, prendendo alcune idee dallomonimo film del 1946. La musica del film è stata composta da Alan Menken, mentre Howard Ashman, a cui il film è dedicato morì pochi mesi prima del rilascio del film, è stato lautore dei testi. La bella e la bestia uscì negli Stati U ...

                                               

Konëk-Gorbunok (film 1947)

Konek-Gorbunok è un film danimazione sovietico del 1947 diretto da Ivan Ivanov-Vano, ispirato alla favola Il cavallino gobbo di Petr Pavlovič Eršov. Lo stesso regista ha realizzato un remake del film nel 1975.

                                               

Coonskin

Coonskin è un film del 1975 scritto e diretto da Ralph Bakshi, che narra di tre animali umanizzati afroamericani nella loro ascesa verso i vertici del crimine organizzato e del racket ad Harlem, incontrando la polizia corrotta, truffatori e la Mafia. Nel film, che combina sequenze" live-action” con animazioni, recitano Philip Michael Thomas, Charles Gordone, Barry White e Scatman Crothers, i quali compaiono tutti sia in" live-action” che in animazione. Il film utilizza numerosi riferimenti e vari elementi della cultura afro-americana e satirizza gli stereotipi razzisti e il genere blaxploi ...

                                               

Šapokljak

Šapokljak è un film danimazione sovietico del 1974 di Roman Kačanov. Fa parte della serie con protagonista Čeburaška, prodotta tra il 1969 ed il 1983 dallo studio sovietico Sojuzmultfilm.

                                               

Maugli

Maugli è un film danimazione sovietico diretto da Roman Davydov basato sul romanzo Il libro della giungla di Rudyard Kipling. Il titolo è la versione russa di Mowgli, bambino protagonista della storia. Il film si compone di cinque cortometraggi da 20 minuti ciascuno realizzati tra il 1967 e il 1971, che nel 1973 sono stati montati insieme per formare un lungometraggio.

                                               

La meravigliosa, stupenda storia di Carlotta e del porcellino Wilbur

La meravigliosa, stupenda storia di Carlotta e del porcellino Wilbur è un film danimazione del 1973. È ladattamento cinematografico del romanzo La tela di Carlotta di E. B. White.

                                               

Robin Hood (film 1973)

Robin Hood è un film del 1973 diretto da Wolfgang Reitherman. È un film danimazione prodotto dalla Walt Disney Productions e distribuito negli Stati Uniti l8 novembre 1973. È il 21º Classico Disney ed è basato sulla leggenda di Robin Hood, utilizzando però animali antropomorfi al posto delle persone. È il primo Classico Disney la cui produzione sia cominciata dopo la morte di Walt Disney e in cui questultimo non sia stato coinvolto in alcun modo.