Топ-100
Indietro

ⓘ Suore della Congregazione di Maria. Le Suore della Congregazione di Maria, o Mariste, sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: i membri di qu ..




                                     

ⓘ Suore della Congregazione di Maria

Le Suore della Congregazione di Maria, o Mariste, sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: i membri di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla S.M.

                                     

1. Cenni storici

Le origini della congregazione risalgono al 1817 quando Jeanne-Marie Chavoin 1786-1858, assieme a una compagna, si ritirò a Cerdon per condurre vita religiosa; l8 settembre 1823, con il consenso di Alexandre-Raymond Devie, vescovo di Belley, le religiose si riunirono sotto la direzione di due sacerdoti della Società di Maria e andarono a costituire il ramo femminile della famiglia marista.

Listituto si sviluppò rapidamente e nel 1858 venne aperta la prima filiale allestero, in Inghilterra. La congregazione ricevette il pontificio decreto di lode il 3 settembre 1864 e lapprovazione della Santa Sede il 29 ottobre 1884.

Come i religiosi del ramo maschile, le mariste si diffusero in Oceania e nel 1891 fondarono una filiale alle Figi.

La congregazione venne duramente colpita dalle leggi anticongregazioniste francesi, che costrinsero le suore a trasferire la casa madre in Belgio, e dallo scoppio della prima guerra mondiale, ma si riprese dopo la fine del periodo bellico e nel 1955 la casa generalizia venne stabilita a Roma.

                                     

2. Attività e diffusione

Le mariste si dedicano allistruzione e alleducazione cristiana della gioventù e ad altre attività sociali e caritative.

La congregazione è presente in Europa, nelle Americhe, in Oceania, nelle Filippine e nellAfrica occidentale; la sede generalizia è a Roma.

Alla fine del 2008 la congregazione contava 386 religiose in 84 case.