Топ-100
Indietro

ⓘ Baciatico. Il baciatico, nella consuetudine giuridica medievale, era il diritto della nubenda a ricevere una donazione dal fidanzato. Tale diritto era formalizz ..




                                     

ⓘ Baciatico

Il baciatico, nella consuetudine giuridica medievale, era il diritto della nubenda a ricevere una donazione dal fidanzato. Tale diritto era formalizzato mediante una promessa che questultimo indirizzava alla futura sposa.

                                     

1. Etimologia

Il nome derivava dal fatto che, nella definizione dei patti nuziali, limpegno alla donazione era simbolicamente suggellato dal gesto del bacio scambiato tra i due fidanzati. A volte era la donazione stessa, piuttosto che la sua promessa, a essere direttamente siglata mediante il bacio.

Denominazioni alternative che talora si incontrano sono osculum lat. bacio, basatico o basatura.

                                     

2. Origini

Anche se listituto consuetudinario mostra delle analogie con il morgengabio morgincap del diritto longobardo, la sua origine deve esser fatta risalire a una tradizione giuridica romana, in parte analoga: quella dell osculum interveniens lintervenuto bacio, secondo cui leventuale bacio intervenuto agli sponsali garantiva alla futura sposa, in caso di premorienza delluomo, il diritto a ricevere in donazione metà dei beni ricevuti in regalo.

                                     

3. Tradizioni popolari

Il nome dellistituto ha resistito a lungo in qualche tradizione popolare regionale italiane: in Ciociaria, ad esempio, si attribuisce il nome del baciatico al regalo di fidanzamento. Esso consisteva in una somma di denaro che il futuro sposo dichiarava al parroco.

                                     

4. Fonti

  • Giovanni Nino Tamassia, Osculum Interveniens, in "Rivista Storica Italiana", 1885
  • Raffaele Corso, "baciatico" Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti, Vol. 5 1930, p. 796, Istituto Giovanni Treccani, Roma
  • "baciatico" Vocabolario Treccani on line, dal sito dellIstituto dellEnciclopedia italiana
  • "Bàcio", da Sapere.it, Garzanti
  • "Baciàtico", da Sapere.it, Garzanti
  • Curiosità popolari tradizionali, pubblicate per cura di Giuseppe Pitrè, vol. X, p. 85, Lauriel, Palermo, 1891
  • Raffaele Corso, Giovanni Battista Bronzini, La vita sessuale nelle credenze, pratiche e tradizioni popolari italiane, Leo S. Olschki, 2001, ISBN 978-8822250209