Топ-100
Indietro

ⓘ Suore dellOrdine di San Basilio Magno. Le Suore dellOrdine di San Basilio Magno, dette Basiliane, sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: le ..




Suore dellOrdine di San Basilio Magno
                                     

ⓘ Suore dellOrdine di San Basilio Magno

Le Suore dellOrdine di San Basilio Magno, dette Basiliane, sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: le suore di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla O.S.B.M.

                                     

1. Cenni storici

La congregazione costituisce il ramo femminile dellOrdine di San Basilio Magno: le sue origini vengono fatte risalire al IV secolo, quando san Basilio e sua sorella Macrina fondarono un monastero femminile.

Dopo il battesimo di Vladimiro il Grande 988 sorsero nei suoi domini numerosi monasteri femminili: dopo la riunificazione della Chiesa ruteno-ucraina a quella di Roma 1646 anche questi monasteri aderirono al cattolicesimo e nel sinodo di Zamość del 1720 vennero stabilite regole uniformi per tutte le comunità femminili basiliane dUcraina e Bielorussia.

Dopo la spartizione dello stato polacco-lituano quasi tutti i monasteri vennero secolarizzati le religiose disperse.

Nel 1909 il metropolita Andrej Šeptyckyj diede alle basiliane delle nuove costituzioni e diede impulso alla loro diffusione in Galizia, Ucraina, Iugoslavia, Cecoslovacchia e Ungheria; nel 1911 le basiliane, per lapostolato presso gli emigrati ucraini, si stabilirono negli Stati Uniti dAmerica ed ebbero un grande sviluppo si organizzarono in due province, di Filadelfia e di Pittsburgh; altre case sorsero in Argentina 1939, Brasile e Australia.

Con linvasione sovietica tutte le case dellEuropa orientale vennero soppresse sopravvissero solo sei case in Jugoslavia e tre di nuova fondazione in Polonia.

La congregazione per le Chiese Orientali, con decreto del 2 giugno 1951, riunì tutte le comunità femminili basiliane in un istituto di diritto pontificio.

                                     

2. Attività e diffusione

Le suore basiliane si dedicano principalmente allinsegnamento e alla direzione di collegi.

Sono presenti in Italia, nellEuropa centro-orientale, nelle Americhe e in Australia; la sede generalizia è a Roma.

Alla fine del 2008 la congregazione contava 612 religiose in 81 case.