Топ-100
Indietro

ⓘ Diplomatici serbi ..




                                               

Passaporto serbo

Il passaporto serbo è un documento conferito a tutti i cittadini della Serbia che desiderano recarsi allestero. Il passaporto viene di regola conferito dal Ministero dellInterno, tuttavia i cittadini serbi residenti allestero hanno la facoltà di richiederlo presso lambasciata oppure presso i consolati della Repubblica di Serbia allestero. Lattuale passaporto della Serbia rispetta tutti gli standard europei e internazionali ed è in linea con la "legge sui documenti di viaggio" del 2007.

                                               

Gustav Kálnoky

Gustav Kálnoky è stato un politico austriaco. Fu Ministro degli Esteri dellAustria-Ungheria dal 1881 al 1895. Appoggiò la stipulazione della Triplice alleanza.

                                               

Alfredo di Montenuovo

Il Principe Alfredo di Montenuovo è stato uno dei più alti funzionari di corte dellimperatore Francesco Giuseppe I dAustria. Tra i suoi antenati vi erano membri della famiglia Asburgo e dei Medici.

                                               

Jovan Ristić

Jovan Ristić, in serbo Јован Ристић, è stato un politico e diplomatico serbo, quattro volte primo ministro: dal 15 novembre al 3 dicembre 1867;dal 5 aprile al 3 novembre 1873; dal 13 ottobre 1878 al 2 novembre 1880 e dal 13 giugno 1887 al 1º gennaio 1888.

                                               

Dorde Simić

Dopo aver studiato a Belgrado e poi a Berlino, Heidelberg e Parigi, inizia a lavorare al Ministero degli Esteri come capo del dipartimento degli affari politici. Nel 1882 al 1884 viene nominato console generale a Sofia. Dal 1887 al 1890 ambasciatore a San Pietroburgo e poi dal 1890 al 1894 a Vienna

                                               

Milovan Milovanović

Milovan Milovanovic, in serbo Милован Ђ. Миловановић, è stato un politico e diplomatico serbo, primo ministro del Regno di Serbia dal 25 giugno 1911 al 18 giugno 1912.

                                               

Adolphe Guillaumat

Marie Louis Adolphe Guillaumat è stato un generale francese, comandante della IIe Armée, Ve Armée e dellArmée dOrient durante il corso della prima guerra mondiale. Dopo la fine del conflitto fu comandante dellArmée du Rhin, membro del Conseil supérieur de la guerre a Versailles e tra 1922 al 1931 presidente della Commissione per la Difesa del territorio. Tra il 23 giugno e il 19 luglio 1926 ricoprì lincarico di Ministro della guerra nel decimo governo di Briand.

                                               

Classe Tátra

La classe Tátra di sei cacciatorpediniere di squadra fu progettata allinizio degli anni dieci dallImpero austro-ungarico per ampliare la disponibilità di moderne unità siluranti nella k.u.k. Kriegsmarine, capaci di operare al fianco del crescente nucleo di navi da battaglia. Le navi, spinte da innovative turbine a ingranaggi a vapore, erano dotate di un congruo armamento e furono varate dai cantieri sul Mare Adriatico alla vigilia della prima guerra mondiale. Nel corso del conflitto parteciparono a numerose azioni e furono presenti, in pratica, a tutte le battaglie più rilevanti; durante l ...

                                               

Città Immediata dellImpero di Trieste

La Città Immediata dellImpero di Trieste, fu un territorio costituente del Sacro Romano Impero, poi dellImpero austriaco ed infine dellImpero austro-ungarico. Nel 1719 Trieste venne dichiarata porto franco da Carlo VI dAsburgo e conobbe poi un forte sviluppo con la costruzione della ferrovia dellAustria meridionale che rese il porto sede di alcuni tra i maggiori scambi transnazionali. Lamministrazione della città e delleconomia locale fu sempre dominata dalla componente cittadina italiana a tal punto che la lingua italiana divenne quella ufficialmente utilizzata nellamministrazione e nella ...

                                               

Selve

Selve è unisola della Croazia situata tra Premuda e Ulbo, a ovest di Pago. Amministrativamente appartiene alla città di Zara, nella regione zaratina e fa parte delle isole Liburniche meridionali.