Топ-100
Indietro

ⓘ Progettisti australiani ..




                                               

Contender

Il progetto è di Ben Lexcen, progettista australiano che portò la Coppa America in Australia strappandola agli americani con la famosa Australia II ed il suo bulbo con le alette. Fu presentato alla selezione del CIO per sostituire il FINN, ma nonostante lapprovazione dopo la seconda revisione, alla fine il FINN rimase Classe Olimpica e il Contender proseguì la sua vita.

                                               

HMAS Hobart (D63)

La HMAS Hobart era un incrociatore leggero della classe Leander della Royal Australian Navy. Impiegata nelle Indie Occidentali dalla Royal Navy prima della seconda guerra mondiale, venne trasferita alla RAN nel 1938 dopo la crisi di Monaco ed operò nel teatro del Pacifico partecipando anche alla Battaglia del Mar dei Coralli e alla campagna di Guadalcanal.

                                               

Classe County (incrociatore)

La classe County è una classe di incrociatori pesanti della Royal Navy costruita nel periodo interguerra, impostata in base ai criteri del Trattato navale di Londra, che limitava tra laltro il dislocamento degli incrociatori pesanti a 10.000 tonnellate metriche. Si trattava di una classe numerosa, ben 13 navi varate e 5 altre cancellate, e anche così la più numerosa della loro categoria. I County avevano il nome di contee inglesi ed erano suddivise in varie sottoclassi progressivamente migliorate.

                                               

Toyota Corolla E10

La prima generazione della Toyota Corolla viene lanciata in Giappone nellOttobre del 1966, in sostituzione della Publica e poco tempo dopo la sua principale concorrente la Nissan Sunny.

                                               

Tugan Gannet

Il Tugan LJW7 Gannet, successivamente citato anche Wackett Gannet dal nome del suo progettista, era un bimotore di linea ad ala alta prodotto dallazienda australiana Tugan Aircraft negli anni trenta. Il modello detiene il primato di essere il primo velivolo progettato e costruito in Australia ad entrare in produzione, seppur piccola, in serie e ad essere adottato dalla Royal Australian Air Force.

                                               

CAC Boomerang

Il CAC Boomerang era un caccia monomotore ad ala bassa prodotto dallazienda australiana Commonwealth Aircraft Corporation negli anni quaranta. Impiegato dalla Royal Australian Air Force, laeronautica militare australiana, venne utilizzato in azioni belliche dal 1943 al 1945 nellambito della seconda guerra mondiale.