Топ-100
Indietro

ⓘ Torneo di Viareggio 2006. Il Torneo di Viareggio 2006, cinquantottesima edizione del torneo calcistico riservato alle formazioni giovanili di squadre di tutto i ..




                                     

ⓘ Torneo di Viareggio 2006

Il Torneo di Viareggio 2006, cinquantottesima edizione del torneo calcistico riservato alle formazioni giovanili di squadre di tutto il mondo ed organizzato dalla CGC Viareggio, si è tenuto tra il 13 febbraio e il 27 febbraio 2006.

Le 48 squadre partecipanti arrivavano da 16 paesi differenti e la maggior parte di esse, 28, dallItalia. Ad aggiudicarsi il Torneo è stata per la prima volta nella sua storia la squadra uruguaiana Juventud che ha battuto in finale la Juventus per 1-0. Era dal 1980 che una squadra straniera, il Dukla Praga, non vinceva la competizione. La Juventud è stata la prima squadra sudamericana a vincere il trofeo e la quarta squadra straniera in assoluto.

                                     

1. Formato

Le 48 squadre partecipanti sono state suddivise in due gruppi, A e B, costituiti da 6 gironi ciascuno. Le quattro squadre di ogni girone si affrontano in gare di sola andata. Si qualificano agli ottavi di finale le sei prime classificate le due migliori seconde di ogni gruppo. Dalla seconda fase in poi le squadre si incontrano tra di loro in gara unica ad eliminazione diretta. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari degli ottavi di finale, si procede allesecuzione dei tiri di rigore. Dai quarti di finale in poi dopo i tempi regolamentari, due tempi supplementari da 15 ciascuno e con la regola del silver goal, seguiti in caso di parità dai tiri di rigore. Le perdenti delle semifinali si affrontano nella finale di consolazione, eventualmente risolta con i tiri di rigore dopo i 90 regolamentari. Le vincenti delle semifinali giocano la finale: in caso di parità dopo tempi regolamentari e supplementari, la gara viene ripetuta e, in caso di ulteriore parità dopo 120 si procede ai tiri di rigore.