Топ-100
Indietro

ⓘ Cantori fiamminghi ..




                                               

Gaspar van Weerbeke

Gaspar van Weerbeke è stato un compositore e cantore fiammingo appartenente alla Scuola franco fiamminga. Fu della stessa generazione di Josquin des Prez ma le sue opere sono uniche costituite da una miscela di stile musicale italiano contemporaneo e dellantico stile della scuola di Borgogna di Dufay.

                                               

Jean Japart

Jean Japart è stato un compositore e cantore fiammingo membro della Scuola franco fiamminga, attivo in Italia. Fu un famoso compositore di chanson e dovrebbe essere stato amico di Josquin des Prez.

                                               

Jacobus de Kerle

Jacobus de Kerle è stato un compositore e cantore fiammingo. Fu uno degli ultimi esponenti della scuola franco fiamminga. Dal 1555 visse in Italia e fu operativo presso una chiesa di Orvieto. Nel 1562, durante il Concilio di Trento, fu a Roma al servizio dellarcivescovo di Augusta e successivamente, nel 1565, tornò nella città natale, dove vi rimarrà due anni. Dal 1567 fu attivo come direttore del coro del Duomo di Augusta e nel 1575 si trasferì al monastero di Kempten. A Cambrai fu attivo come cantore a partire dal 1579 e nel 1582 fu per una breve periodo direttore di coro a Colonia. Nel ...

                                               

Ludwig van Kempen

Ludwig van Kempen è stato un cantore fiammingo, amico di Francesco Petrarca, che gli dedicò il volume delle Familiares.

                                               

Clement Liebert

Clement Liebert è stato un cantore e compositore fiammingo, appartenuto alla Scuola franco fiamminga, attivo a Roma e alla Corte di Borgogna.

                                               

Colinet de Lannoy

Molto poco si conosce della sua vita e alcuni dettagli sono stati occasionalmente confusi con altri musicisti di nome "Lannoy" o "Lanoy". Due altri cantori di nome Lannoy, Jehan e David, erano attivi in Corti francesi a metà del XV secolo, e potrebbero essere stati suoi parenti. Inoltre, un "Karolus de Launoy", attivo a Bourges e poi in Francia, venne in precedenza confuso con lui. Fu uno dei compositori e cantori fiamminghi che negli anni 1470 facevano parte della Cappella musicale degli Sforza a Milano. Il gruppo di cantori della Cappella era allora uno dei più famosi del tempo in Europa ...

                                               

Jacob Godebrye

Di lui si conosce molto poco se non che nacque nelle Fiandre fra il 1440 ed il 1450, e che fu vicario del coro alla Cattedrale di Anversa, e quindi cappellano dopo aver preso gli ordini religiosi. Dal 1479 al 1528 fu cantore alla Cattedrale di Anversa dedicata a Notre Dame. Egli fu un contrappuntista ed i suoi mottetti, chanson e messe vennero pubblicati in diverse collezioni. Morì ad Anversa nel 1529.