Топ-100
Indietro

ⓘ De dodes tjern è un film norvegese del 1958, diretto da Kåre Bergstrom. Basato sullomonimo romanzo del 1942 di André Bjerke. Il titolo originale è traducibile c ..




De dodes tjern
                                     

ⓘ De dodes tjern

De dodes tjern è un film norvegese del 1958, diretto da Kåre Bergstrom. Basato sullomonimo romanzo del 1942 di André Bjerke.

Il titolo originale è traducibile come Il lago della morte.

                                     

1. Trama

Agosto 1958: Liljan Werner con altri suoi cinque amici decide di partire da Oslo e di recarsi in visita al fratello Bjorn, ritiratosi nella sua baita in riva al lago in una cupa e sperduta foresta dellOsterdalen. Ma una volta arrivati sul posto, i sei protagonisti trovano la baita disabitata e il cane di Bjorn morto in riva la lago. Secondo unantica leggenda tramandata dagli abitanti della zona, il luogo dove risiede la baita è maledetto a causa di una tragedia familiare avvenuta moltissimi anni prima, in cui un uomo si gettò nel lago dopo aver ucciso la sorella e lamante. In molti credono che il fantasma dellassassino si aggiri ancora per la zona e che chiunque risieda nella baita, venga posseduto da una strana sensazione di morte che conduce al suicidio. I sei amici cominciano ad indagare sulla misteriosa scomparsa di Bjorn, ma dovranno fare i conti con la maledizione.

                                     

2. DVD

Pressoché sconosciuto al di fuori della Norvegia, il film ha conosciuto diffusione maggiore con luscita nellottobre 2009 di un DVD sottotitolato in inglese.