Топ-100
Indietro

ⓘ Downtown Seattle Transit Tunnel. Il Downtown Seattle Transit Tunnel, o Metro Bus Tunnel, è un tunnel di transito lungo 2.1 km situato sotto Downtown Seattle, da ..




Downtown Seattle Transit Tunnel
                                     

ⓘ Downtown Seattle Transit Tunnel

Il Downtown Seattle Transit Tunnel, o Metro Bus Tunnel, è un tunnel di transito lungo 2.1 km situato sotto Downtown Seattle, dalla 9th Avenue e Pike Street, fino alla 5th Avenue S. e S.Jackson Street. Approvato dalla Metro Transit nel 1983, la costruzione iniziò nel 1987. Venne completata ed entrò in esercizio nel 1990 per un costo totale di $ 455 milioni. Nel maggio del 2000 il consiglio comunale trasferì la proprietà alla Sound Transit ma la proprietà, nel 2002, venne ritrasferita nuovamente alla King County Metro.

Il tunnel venne chiuso il 24 settembre del 2005 per consentire lutilizzo congiunto, sia con la linea della metropolitana leggera Central Link, che degli autobus. Prima della chiusura il tunnel era utilizzato da circa dodici linee di autobus a doppia alimentazione, e allinterno del tunnel utilizzavano il motore elettrico come i filobus, e il motore diesel nelle strade cittadine. Il tunnel venne riaperto il 24 settembre del 2007. Inoltre, venne costruito un tunnel più piccolo, che si diramava dal tunnel principale, sotto Pine Street, tra la 7th Street e Boren Avenues, per consentire ai treni, sia di fermarsi ed invertire il senso di marcia, che per future estensioni della Central Link.

A causa della conversione per il Central Link, i filobus non possono più accedere al tunnel. Questi autobus sono già stati sostituiti dalla nuova flotta di veicoli ibridi della King County Metro. Mentre quegli autobus producevano molte più emissioni rispetto ai filobus standard, i nuovi producono molte meno emissioni rispetto agli standard degli autobus a motore diesel e non hanno bisogno di un collegamento alla rete elettrica.

Da quando il pavimento del tunnel venne abbassato per consentire il passaggio della ferrovia leggera, sono nate delle preoccupazioni sul fatto che gli specchietti degli autobus si trovino allaltezza della testa delle persone con il rischio che potrebbero colpire coloro che sono in attesa sulle piattaforme. Per evitare questo, gli specchi vennero dotati di luci intermittenti. Allo stesso tempo la velocità di ingresso e di uscita dalle stazioni fu ridotta da 24 km/h a 16 km/h.

Il tunnel è situato interamente nellarea Ride free, quindi non viene applicato nessun costo hanno agli autobus in tutte le cinque fermate durante le ore in cui è attivo il servizio gratuito. A causa della differente politica della Sound Transit, sul Central Link è richiesto il biglietto.

                                     

1. Servizi

Oltre al Central Link, il Downtown Seattle Transit Tunnel viene utilizzato dalle seguenti linee bus: King County Metro 41 Northgate, Lake City, 71 U-District, Wedgwood, 72 U-District, Lake City, 73 U-District, Jackson Park, 74 Express U-District, Sand Point, 76 Green Lake P&R, Wedgwood, 77, 101 Renton, 102 South Renton, Fairwood, 106 Rainier Beach, Renton, 150 Southcenter, Kent, 212 Eastgate, 216 Sammamish, Bear Creek P&R, 217 Eastgate, N Issaquah, 218 Eastgate Freeway Station, Issaquah Highlands P&R, 225 Eastgate, Overlake, 229, 255 Kirkland, Brickyard P&R, 256 S Kirkland, Overlake, 301 Richmond Beach, Aurora Village, 316 e Sound Transit Express 550 Bellevue.

Il tunnel viene utilizzato dalla Central Link per i servizi bus da lunedì a sabato dalla 5 del mattino alluna di notte, il sabato dalla 6 del mattino a mezzanotte. Gli autobus attivi durante le ore di chiusura utilizzano le strade di superficie.

                                     

2. Percorsi

Laccesso nord si trova tra la 9th Avenue e Olive Way, con una doppia rampa proveniente dalla corsia preferenziale dellInterstate 5. Da questo punto il tunnel corre sotto Pine Street, quindi gira a sinistra e continua sotto 3rd Avenue per la maggior parte della sua lunghezza. Il tunnel passa circa un metro sotto il Great Northern Tunnel. Il portale Sud si trova neu pressi della 4th Avenue e Royal Brougham Way, dove gli autobus hanno un doppio accesso verso la corsia preferenziale dellInterstate 90. Al portale Sud, i binari della ferrovia leggera si separano dal settore condiviso e continuano su un binario proprio, che continua parallelo alla corsia degli autobus di SoDo fino a Lander Street.

Stazioni

Il Downtown Seattle Transit Tunnel conta cinque stazioni, elencate sotto da nord a sud:

                                     
  • all interno del Downtown Seattle Transit Tunnel dividendo la corsia con gli autobus ibridi. La linea utilizza quattro delle cinque stazioni del tunnel unica
  • operati dalla Community Transit mentre la Sound Transit collega, con molte corse giornaliere Downtown Seattle e il Seattle - Tacoma International Airport
  • County Courthouse. Downtown è servito dal Transit Tunnel nel quale il Link Light Rail passa. Il capolinea per il Light Rail e Seattle Center Monorail è
  • Westlake ha un ascensore che porta fino alla Westlake Station del Downtown Seattle Transit Tunnel una fermata della linea ferroviaria Central Link Nella zona