Топ-100
Indietro

ⓘ Episodi di New York New York, quinta stagione. Eduardo Carrena merita un riconoscimento per quello che ha fatto. Ci ha aiutato a prendere un assassino e ha risc ..




                                     

ⓘ Episodi di New York New York (quinta stagione)

"Eduardo Carrena merita un riconoscimento per quello che ha fatto. Ci ha aiutato a prendere un assassino e ha rischiato la vita per farlo!"

Eduardo Carrena, su proposta di Mary Beth, riceve una medaglia doro al valor civile, per avere aiutato la polizia ad arrestare un uomo che aveva scippato ed accoltellato una anziana signora, causandone la morte. Quando però limmigrazione scopre che Eduardo è un immigrato cileno clandestino, lo ferma, pronta a rispedirlo in Cile al termine del processo in cui deve testimoniare. Mary Beth vive con un forte senso di colpa la sfortunata situazione in cui si ritrova Eduardo e, con la collaborazione non proprio convinta di Chris, fa di tutto per aiutarlo.

                                     

1.1. La medium Trama

"Metti che la troviamo, tutti diranno che la medium aveva ragione. Se invece non la troviamo diranno: quelle sono due stupide!"

Howard Tanner fa una scenata nellufficio di Samuels evidenziando linefficienza della polizia nella ricerca della moglie, scomparsa ormai da quasi un mese. Chris e Mary Beth, incaricate delle indagini, pensano ad una fuga della donna, ma lipotesi è scartata con fermezza da Tanner, considerati gli ottimi rapporti che ha con la moglie. Tanner si è perciò rivolto alla celebre medium Michelle Zal, disposta a fornire la propria collaborazione alla polizia. Cagney e Lacey allinizio sono piuttosto scettiche e diffidenti, ma quando alcune segnalazioni della sensitiva trovano riscontro nei fatti, sono costrette a ricredersi. Isbecki e Petrie devono invece indagare su un misterioso ladro che ruba da negozi specializzati cimeli e abiti dedicati o appartenuti a Elvis Presley.

                                     

2. Lotteria

  • Scritto da: Steve Johnson
  • Diretto da: James Frawley
  • Titolo originale: Lottery

Trama

"E questo doveva essere un caso rapido!"

Chris e Mary Beth devono cercare di scoprire se siano stati contraffatti i biglietti vincenti di una lotteria, dal momento che due persone, in possesso dello stesso biglietto, si sono presentate a riscuotere la vincita da 2 milioni di dollari. Il caso, allapparenza di routine, si rivela più complesso del previsto. Al distretto arriva un nuovo giovane agente Jonah Newman che ha subito un battibecco piuttosto acceso con Cagney. Mary Beth e Harvey si preparano, preoccupati, ad affrontare un controllo fiscale, ma il colloquio con lispettore delle tasse riserverà loro positive ed inaspettate sorprese. Isbecki invece è pronto a partecipare ad una mostra canina nella convinzione di trovare qualche giovane fanciulla da conquistare.

                                     

3. La trappola

  • Titolo originale: Entrapment
  • Scritto da: Steve Johnson
  • Diretto da: Al Waxman

Trama

"Ho la possibilità di incastrarlo e non me la lascerò scappare!"

Chris e Mary Beth, in collaborazione con Petrie e Isbecki, lavorano sotto copertura per la narcotici per incastrare lo spacciatore Bruce Mansfield. Durante la trattativa, però, Chris commette un errore che potrebbe compromettere lintera operazione. Lunica alternativa per incastrare Mansfield è non scrivere la verità nel rapporto. Questo porta ad uno scontro aperto tra Chris e Mary Beth, assolutamente contraria allidea di spergiurare davanti al Gran Giurì. Petrie ha problemi sia a casa con la moglie Claudia sia con il collega Isbecki, tanto da chiedere a Samuels un nuovo partner.

                                     

4. La clinica

  • Titolo originale: The clinic
  • Diretto da: Alexander Singer
  • Scritto da: Judy Merl e Paul Eric Myers

Trama

"Il dovere della polizia è proteggere degli innocenti e che cosa cè di più innocente di un bambino che viene ammazzato da quei criminali?"

Chris e Mary Beth devono indagare su una bomba fatta esplodere in una clinica che pratica aborti. Le ricerche si concentrano allinterno di unorganizzazione che protestava davanti alla clinica. Lindagine mette Chris e Mary Beth a confronto sulle diverse posizioni che hanno riguardo allinterruzione di gravidanza. Samuels scopre che suo figlio David si è sposato con una vietnamita di 6 anni più vecchia di lui e cerca di ricostruire un rapporto da troppo tempo spezzato.

                                     

5. Amore pericoloso

  • Titolo originale: Mothers & sons
  • Scritto da: Frank South
  • Diretto da: Ray Danton

Trama

"La macchina della giustizia ha colpito ancora: per lennesima volta un criminale a piede libero."

Grazie alla testimonianza della madre che gli offre un alibi di ferro, il giovane Toby Carruthers, arrestato per rapina mesi prima da Cagney e Lacey, viene rilasciato. Qualche giorno dopo, si presenta al distretto il padre di Toby il quale è molto preoccupato per come si è risolto il processo e teme che, rimesso in libertà, il figlio possa commettere nuovi crimini. Mary Beth deve affrontare anche problemi a casa. Il figlio maggiore Harvey jr. è stato denunciato per aver lanciato con un amico dei mattoni contro la vetrata di un negozio, causando diversi danni. Mentre il padre prende subito le difese del figlio, credendo alla sua innocenza, Mary Beth teme che Harvey jr. possa essere effettivamente colpevole e decide di approfondire le indagini.



                                     

6.1. Cosa nasconde Jones Trama

"Modestia a parte, io sono efficiente, molto ben organizzata e veloce a scrivere i rapporti."

La giovante agente di polizia Sara Jones chiede a Chris, di cui è grande ammiratrice fin dai tempi dellaccademia, di collaborare con lei e di essere messa alla prova per 90 giorni, vista lassenza per maternità della collega Lacey. Ottenuto il permesso da Samuels, Chris accetta laiuto dellambiziosa Sara che si dimostra fin da subito molto efficiente e preparata, anche nel respingere le avances di Isbecki. Ben presto Sara chiede Chris di poterla seguire in azione. Il monotono lavoro di scrivania le sta infatti stretto. Chris si fa allora affiancare da lei nelle indagini su uno stupratore seriale. Sara rivela grande intuito ma Chris inizia a rendersi conto che il suo forte coinvolgimento nel caso ha radici profonde in un evento drammatico e doloroso che lha vista coinvolta qualche tempo prima e che potrebbe avere conseguenze pericolose sulla giovane agente. Mary Beth, su pressione di Chris, deve tenere un discorso davanti al corpo di polizia sui diritti delle agenti di polizia in maternità.



                                     

7.1. Un caso di coscienza Trama

"Il tuo senso del dovere e la tua professionalità devono superare ogni rancore personale."

Un nuovo agente viene assegnato al distretto ed affiancato a Chris. Si tratta di Patrick Lowell malvisto dai colleghi perché in passato aveva denunciato dei poliziotti che incassavano tangenti, uno dei quali, a seguito delle indagini nei suoi confronti, si era suicidato. Chris fatica ad accettare il nuovo partner, soprattutto quando deve rinunciare al caso della rapina da quattro milioni di dollari a un furgone blindato, perché Samuels la incarica di seguire con Lowell alcuni furti agli sportelli bancomat di Wall Street. Chris ritiene assai discutibile il comportamento del collega che ha dato in pasto alla stampa le sue denunce finendo in Tv e guadagnandosi una medaglia sul petto. Mary Beth però le fa presente che, in fondo, Lowell non si è comportato in modo molto diverso da lei quando denunciò il capitano Hennessey per molestie. Nel corso delle indagini Chris imparerà ad apprezzare Lowell e a capire i motivi del suo agire.

                                     

8.1. Stato di ubriachezza Trama

"Possono accadere tante cose a un bambino in questa città e il più delle volte non posso farci niente. Ma posso impedire a un ubriaco di guidare. O almeno ci provo."

Un ragazzino viene investito da unauto pirata che poi fugge via. Il guidatore, poco dopo, si costituisce ma grazie al patteggiamento, il suo reato viene derubricato a cattiva condotta. Mary Beth, che ha assistito allincidente dalla finestra di casa, prende a cuore il caso, anche perché la vittima è un suo vicino di casa, e chiede a Chris di fare in modo che il colpevole paghi per quello che ha fatto, considerati peraltro i suoi precedenti. Chris ottiene una proroga di tre giorni dal pubblico ministero, a condizione che trovi un testimone che confermi che lautomobilista era già ubriaco al momento dellincidente. Nelle sue indagini è assistita da Harvey che si diverte a fare il poliziotto di riserva. I due riescono a risalire a Rita Quintero, ma la donna non ha alcuna intenzione di deporre: è sposata e luomo che guidava lauto era il suo amante. Lindagine porta altresì Chris a confrontarsi con il suo debole per la bottiglia.

                                     

9. Un caso di cuore

  • Diretto da: Sharron Miller
  • Titolo originale: The gimp
  • Scritto da: Cynthia Darnell e Norman Chandler Fox

Trama

"Che cosa potrei dirgli? Vorrei stare con te, sul serio, Ted. Non so se ne avrò il coraggio."

Ted Peters, disabile su una sedia a rotelle, chiede informazioni a Chris sugli sviluppi delle indagini relative ad un aggressore seriale di disabili. Chris liquida Peters con sufficienza e viene ripresa dallispettore Knelman, su suggerimento del quale accetta la collaborazione e laiuto di Peters. Quando Chris decide di fingersi su una sedia a rotelle per incastrare il criminale, Ted le insegna come muoversi e offre il suo appartamento come copertura. Tra i due, inaspettatamente, nasce del tenero.

                                     

10.1. Legami familiari Trama

"Mia figlia deve avere un nome da portare sempre con orgoglio!"

Chris da una settimana è al lavoro con Isbecki, orfano di Petrie in vacanza, per smascherare un giro di scommesse clandestine, ma è già sullorlo di un esaurimento nervoso. Per di più scopre che il padre frequenta una donna esuberante, ex soubrette, con cui ha ritrovato la gioia di vivere. Mary Beth, prossima al parto, è preoccupata per il figlio maggiore Harvey jr. in partenza con la scuola per una vacanza sulla neve: teme infatti che sia giunto per lui il momento del gran passo con laltro sesso e chiede al marito Harvey di fargli un discorsino. Rimasta sola a casa al momento delle contrazioni, Mary Beth chiama Chris per accompagnarla allospedale. Il viaggio è piuttosto avventuroso anche perché Chris è assai più nervosa della collega, ma alla fine Mary Beth riesce a raggiungere il reparto maternità e dare alla luce la piccola Alice Christine Lacey.

                                     

11.1. Il ritorno del padre Trama

"Perché almeno non cerchi di capire per quale ragione se ne è andato?"

Chris, su pressione di David, deve aiutare il giovane cadetto di West Point Andrew Brennan, trovato in una camera dalbergo con addosso della cocaina. Nonostante rischi lespulsione, il ragazzo, nipote di un militare molto rigido e assai orgoglioso di lui, rifiuta di collaborare. Nel suo sangue non sono state trovate tracce di droga. Parlando con alcuni compagni di Andrew, Chris capisce che il ragazzo non era da solo nella stanza dalbergo, ma per un assurdo senso di cavalleria non ha alcuna intenzione di rivelare il nome della ragazza. Chris però è decisa a provare la sua innocenza. Il padre di Mary Beth si rifà vivo dopo trenta anni. Mary Beth non vuole vederlo né tanto meno perdonarlo, per lei si tratta infatti di una dolorosa pagina del passato definitivamente chiusa. Le insistenze di Harvey e Chris aumentano il suo nervosismo di fronte a un uomo che, senza motivo, ha abbandonato lei e sua madre. Solo un colloquio con il figlio Michael spinge Mary Beth ad andare a trovare il padre allhotel in cui alloggia prima che riparta.



                                     

12.1. Linformatore Trama

"Quello ha procurato guai a tutte e due, perché vuoi cercartene ancora?"

Chris vuole a tutti i costi incastrare il grosso spacciatore di droga Bruce Mansfield, sfuggito in precedenza ad un arresto per un suo grave errore procedurale che non si è ancora perdonata episodio 5 della quinta stagione: "La trappola". Nonostante il parere contrario di Mary Beth, Chris si serve delle informazioni del giovane Hector Estevez che, tempo prima, le aveva rubato lauto ma con cui è riuscita a stabilire un buon rapporto di complicità e collaborazione. Hector le fornisce notizie utili ed attendibili su chi sarà lacquirente di Mansfield e su dove avverrà la consegna, in modo da poter cogliere sul fatto il criminale. Un barbone ubriaco si presenta al distretto e denuncia lomicidio di Leon Tortsky ma non viene creduto da nessuno. Quando la stampa dà risalto allepisodio, Samuels va su tutte le furie e ordina a Isbecki e Petrie di fare chiarezza. Si scopre che un tal Polonais ha allestito tutta una messa in scena per dare pubblicità alla sua ultima commedia intitolata "The man who shot Trotsky". Harvey e Mary Beth faticano a trovare un paio dore da passare insieme in intimità.

                                     

13.1. Un misterioso suicidio Trama

"Noreen Dixon era allapice della sua carriera e aveva milioni di ammiratori sparsi in tutto il mondo. Quale motivo avrebbe avuto per uccidersi?"

Il cadavere della celebre attrice Noreen Dixon viene trovato sul palcoscenico del teatro dove si stava allestendo il suo nuovo spettacolo. Allapparenza sembrerebbe un suicidio, anche perché nella tasca di Noreen viene trovato un biglietto daddio. La tesi non convince Mary Beth, visibilmente scossa dalla notizia, anche perché da sempre grande fan dellattrice. Nel corso delle indagini si scopre che Noreen aveva un pessimo carattere ed era detestata da tutti i suoi collaboratori e colleghi, ognuno con un buon motivo per ucciderla. Samuels chiede a Chris di trovargli una signora che possa accompagnarlo allinaugurazione del ristorante del figlio maggiore. Mary Beth chiacchierando con Harvey scopre con disappunto che il marito, a 16 anni, ha avuto un matrimonio lampo con una coetanea, annullato dopo un solo giorno.

                                     

14. Capitalismo

  • Diretto da: Alexander Singer
  • Titolo originale: Capitalism
  • Scritto da: Frederick Rappaport

Trama

"I soldi erano tutto, la famiglia niente. Come tutti voi qui in America, non è così?"

Harvey è sotto pressione per i ritardi nei lavori del suo nuovo cantiere, dovuti a condizioni climatiche assai sfavorevoli. Luomo teme di aver fatto il passo più lungo della gamba ma Mary Beth, pur preoccupata, tenta di infondergli nuova fiducia. Cagney e Lacey indagano sullomicidio di un avvocato per limmigrazione molto stimato. Allapparenza il movente sembra economico, soprattutto quando le indagini portano sulle tracce di un debitore della vittima, il cambogiano Tamuk Lampoll. Chris è anche impegnata nella vendita della sua spider decappottabile giallo canarino che però avrebbe prima bisogno di unapprofondita revisione. La donna si fa convincere da un meccanico di fiducia ad un utilizzo originale dellautomezzo.