Топ-100
Indietro

ⓘ Capirote. Il capirote è il copricapo dei Nazareni e dei Penitenti nelle confraternite della Semana Santa spagnola, intesa come la settimana della passione di Cr ..




Capirote
                                     

ⓘ Capirote

Il capirote è il copricapo dei Nazareni e dei Penitenti nelle confraternite della Semana Santa spagnola, intesa come la settimana della passione di Cristo, che va dalla domenica delle Palme alla domenica di Pasqua.

Può essere armato o floscio. Solitamente quello armato, a forma di cono con unarmatura di cartone allinterno, viene usato dai Nazareni, mentre quello floscio, che ricade sulla nuca le spalle, dai Penitenti. Può essere chiamato anche "Cucuruccio" in spagnolo cucurucho.

Lorigine di questo capo è da cercarsi nella forma in cui la Santa Inquisizione intendeva punire i delitti religiosi in Spagna. Nel Medioevo, il condannato veniva vestito con un sambenito e un capirote, fatto girare per la vie della città o paese ed esposto al pubblico ludibrio. Si desume, quindi, che il capirote è un segno di umiliazione per chi lo indossa ed indica penitenza dei propri peccati.