Топ-100
Indietro

ⓘ Famiglia reale svedese. La famiglia reale svedese, sin dal 1818, è composta da un numero di persone della casa reale svedese dei Bernadotte strettamente imparen ..




Famiglia reale svedese
                                     

ⓘ Famiglia reale svedese

La famiglia reale svedese, sin dal 1818, è composta da un numero di persone della casa reale svedese dei Bernadotte strettamente imparentate con i sovrani di Svezia. Hanno diritto ai titoli ed agli appellativi reali ed alcuni a partecipare agli impegni ufficiali e alle cerimonie di stato.

                                     

1. Storia

Una famiglia reale svedese ha potuto essere identificata come esistente già a partire dal X secolo d.C, ma con dettagli più precisi che poterono essere aggiunti solo nel corso dei due o tre secoli che seguirono. I monarchi sono elencati ufficialmente dalla corte reale di Svezia.

Fino al decennio del 1620 le province svedesi erano concesse come appannaggi territoriali ai principi reali che, come i duchi, governavano semi-autonomamente. Da allora, questi ducati provinciali esistono nella famiglia reale solo nominalmente, anche se ogni principe e principessa mantiene tradizionalmente un legame speciale pubblico col "suo" ducato, e talvolta una residenza in esso.

I figli maschi dei re svedesi detenevano il titolo principesco come un grado di nobiltà, o come un titolo di cortesia per un ex dinasta ad esempio, il Principe Oscar Bernadotte o più spesso, per un dinasta reale.

                                     

2. Membri attuali

La Corte Reale Svedese si divide in Famiglia Reale Kungafamiljen, Casa Reale Kungl. Huset e Famiglia del Re Kungl. Familjen:

Casa Reale

I membri della Casa Reale Kungl. Huset sono:

  • S.A.R. Principessa Brigitta, Principessa di Hohenzollern e Svezia, seconda sorella del Re, nata il 19 gennaio 1937.
                                     

2.1. Membri attuali Famiglia reale

I membri della Famiglia Reale Kungafamiljen sono:

  • S.A.R. Principe Daniel, Duca di Västergötland, genero del Re, marito della Principessa Ereditaria, nato il 15 settembre 1973.
  • S.A.R. Principe Oscar, Duca di Scania, nipote del Re, figlio della Principessa Ereditaria, nato il 2 marzo 2016.
  • S.A.R. Principessa Estelle, Duchessa di Östergötland, nipote del Re, figlia della Principessa Ereditaria, nata il 23 febbraio 2012.
  • S.M. Regina Silvia dal 19 giugno 1976, moglie del Re, nata il 23 dicembre 1943.
  • S.A.R. Principessa Ereditaria Vittoria, Duchessa di Västergötland, figlia maggiore ed erede del Re, nata il 14 luglio 1977.
  • S.M. Re Carlo XVI Gustavo dal 15 settembre 1973, nato il 30 aprile 1946.
  • S.A.R. Principe Gabriel, Duca di Dalarna, nipote del Re, figlio del principe Carlo Filippo, nato il 31 agosto 2017.
  • S.A.R. Principe Alexander, Duca di Södermanland, nipote del Re, figlio del principe Carlo Filippo, nato il 19 aprile 2016.
  • S.A.R Principe Carlo Filippo, Duca di Värmland, unico figlio maschio del Re, nato il 13 maggio 1979.
  • S.A.R. Principessa Sofia, Duchessa di Värmland, nuora del Re, moglie di Carlo Filippo, nata il 6 dicembre 1984.
  • S.A.R. Principessa Adrienne, Duchessa di Blekinge, nipote del Re, figlia della Principessa Maddalena, nata il 9 marzo 2018
  • S.A.R. Principessa Leonore, Duchessa di Gotland, nipote del Re, figlia della Principessa Maddalena, nata il 20 febbraio 2014.
  • S.A.R. Principe Nicolas, Duca di Ångermanland, nipote del Re, figlio della Principessa Maddalena, nato il 15 giugno 2015.
  • S.A.R. Principessa Maddalena, Duchessa di Hälsingland e Gästrikland, figlia minore del Re, nata il 10 giugno 1982.


                                     

2.2. Membri attuali Famiglia del Re

I membri della Famiglia del Re Kungl. Familjen sono:

  • Principessa Margherita, Signora Ambler, prima sorella del Re, nata il 31 ottobre 1934.
  • Signor Christopher ONeill, genero del Re, marito della Principessa Maddalena, nato il 27 giugno 1974.
  • Console Tord Magnusson, cognato del Re, marito della Principessa Cristina, nato il 7 aprile 1941.
  • Principessa Cristina, Signora Magnuson, quarta sorella del Re, nata il 3 agosto 1943.
  • Contessa Marianna Bernadotte di Wisborg, zia del Re, vedova e terza moglie del Conte Sigvard, nata il 15 luglio 1924.
  • Principessa Désirée, Baronessa Silfverschöld, terza sorella del Re, nata il 2 giugno 1938.
                                     

3.1. Titoli dei membri Principe Consorte

Il 24 febbraio 2009, la corte reale svedese annunciò che la Principessa Ereditaria Vittoria avrebbe sposato un cittadino comune, Daniel Westling, il 19 giugno 2010. La Svezia ha praticato la primogenitura del genere-cieco sin dal 1979 SFS 1979:932. Questo significa che quello della Principessa Vittoria è il primo caso in cui il legittimo erede o meglio ogni principessa svedese che è inclusa nella linea di successione al trono di Svezia dato che le donne acquisirono tale diritto solo nel 1979 sta per sposarsi. Pertanto, alcune domande sorsero sul come il marito della Principessa Ereditaria sarebbe stato conosciuto dopo il matrimonio.

Quando Carlo XVI Gustavo di Svezia, sposò Silvia Sommerlath nel 1976, interruppe la norma stabilita che i principi svedesi dovessero sposare un reale, al fine di mantenere il diritto di ereditare il trono e i loro titoli reali. Ma gli uomini, che fossero dei reali o no, avevano solo due volte, nei secoli XIII e XVII, ottenuto nuovi titoli o ranghi in quanto coniuge di una principessa svedese, e persino di una regina regnante senza fornire nessun chiaro precedente. Una di loro era la vedova di un re, unaltra non si sposò e lultima abdicò in modo tale che il suo consorte potesse divenire re. Nel caso di Westling, gli svedesi stanno ora calpestando un nuovo terreno.

La corte svedese annunciò che in seguito al suo matrimonio con la Principessa Vittoria, che è Duchessa di Västergötland avrebbe ricevuto il titolo di "Principe Daniel" e "Duca di Västergötland". Ciò corrisponde alla forma di appellativo utilizzato dai precedenti principi svedesi, incluso il fratello minore di Vittoria, il Principe Carlo Filippo, Duca di Värmland, cioè Principe + Nome di battesimo + Duca di Qualcosa. La novità è che lelevazione di Westling è avvenuta in concomitanza con il matrimonio, così il suo titolo ducale si riferisce alla provincia stessa di Vittoria che è anche qualcosa di nuovo per gli uomini. A Daniel Westling è stato anche accordato il trattamento di Altezza Reale S.A.R., di cui Vittoria è già in possesso, ed il titolo completo "Principe di Svezia".

Nel 2013 la Principessa Maddalena, seconda figlia del Re, sposa Christopher ONeill, al quale fu offerto dal Re il titolo di Principe di Svezia e Duca di Hälsingland e Gästrikland, similmente al cognato Principe Daniel, ma volendo mantenere la sua cittadinanza originaria e non volendo abbandonare il suo lavoro per dedicarsi agli impegni della Casa Reale condizioni necessarie per ottenere un titolo svedese, rifiutò cortesemente i titoli offerti dal suocero.

Nel 2015 il Principe Carlo Filippo, unico figlio maschio del Re, sposa Sofia Hellqvist, che dopo le nozze, similmente al cognato Principe Daniel, e come da tradizione, viene creata S.A.R. Principessa Sofia, Duchessa di Värmland, assumendo i titoli del marito.

                                     

3.2. Titoli dei membri Sorelle del Re

A differenza della Principessa Brigitta, seconda sorella del Re, che sposò il Principe Giovanni Giorgio di Hohenzollern, e mantenne il titolo di Principessa di Svezia, le Principesse Margherita, Désirée e Cristina, sorelle del Re, rimangono principesse per titolo onorifico ma non sono più denominate Principessa di Svezia con lappellativo di Altezza Reale. Ciò è determinato dai loro matrimoni con persone che non sono reali, che non erano considerate alleanze dinastiche costituzionalmente adeguate in quel periodo e quindi non furono approvate dal loro nonno, Re Gustavo VI Adolfo per Margaretha e Désirée o dal loro fratello per Christina. Per i matrimoni di questo tipo, diversi parenti di sesso maschile nella Casata Bernadotte hanno rinunciato ai loro posti nella linea di successione al trono svedese e a tutti i titoli reali vedi Bernadotte af Wisborg. Poiché le donne non avevano diritto a succedere al trono prima del 1979, le tre sorelle sono state autorizzate a mantenere il prefisso "Principessa" come titolo simbolico.



                                     

4. Membri defunti

I membri recentemente defunti della Famiglia Reale di Svezia sono:

  • Conte Sigvard Bernadotte di Wisborg, nato Principe di Svezia e Duca di Uppland 1907-2002, zio del Re.
  • S.A.R. Principessa Sibilla, Duchessa di Västerbotten 1908-1972, madre del Re.
  • S.A.R. Principessa Lilian, Duchessa di Halland 1915-2013, zia del Re, vedova del Principe Bertil.
  • S.M. Regina Vittoria 1862-1930, bisnonna del Re, moglie di Re Gustavo V.
  • S.A.R. Principe Bertil, Duca di Halland 1912-1997, zio del Re.
  • S.M. Re Gustavo VI Adolfo 1882-1973, nonno del Re.
  • Contessa Kerstin Bernadotte di Wisborg 1910-1987, zia del Re, prima moglie del Conte Carlo Giovanni Bernadotte di Wisborg.
  • Erica, Contessa Bernadotte di Wisborg 1911-2007, zia del Re, prima moglie del Conte Sigvard Bernadotte di Wisborg.
  • Barone Nils-August Silfverschiöld 1934-2017, cognato del Re, marito della Principessa Désirée.
  • S.A.R. Principe Gustavo Adolfo, Duca di Västerbotten 1906-1947, padre del Re.
  • S.M. Regina Ingrid di Danimarca, Principessa di Svezia 1910-2000, zia del Re.
  • S.A.R. Principessa Margherita, Duchessa di Scania 1882-1920, nonna del Re, prima moglie di Re Gustavo VI Adolfo.
  • Sonja, Contessa Bernadotte di Wisborg 1909-2004, zia del Re, seconda moglie del Conte Sigvard Bernadotte di Wisborg.
  • S.M. Re Gustavo V 1858-1950, bisnonno del Re.
  • S.M. Regina Luisa 1889-1965, nonna acquisita del Re, seconda moglie di Re Gustavo VI Adolfo.
  • Conte Carlo Giovanni Bernadotte di Wisborg, nato Principe di Svezia e Duca di Dalarna 1916-2012, zio del Re.
  • Signor John Ambler 1924–2008, cognato del Re, marito della Principessa Margherita.
  • S.A.S. Principe Giovanni Giorgio di Hohenzollern 1932-2016, cognato del Re, marito della Principessa Brigitta.
  • Contessa Gunnila Bernadotte di Wisborg 1923-2016, zia del Re, vedova e seconda moglie del Conte Carlo Giovanni Bernadotte di Wisborg.
  • S.M. Re Federico IX di Danimarca 1899-1972, zio del Re, marito della Principessa Ingrid.