Топ-100
Indietro

ⓘ Les Feux de Mansaré. Mathias, figlio del capo-villaggio cattolico, dopo anni di assenza, torna ormai ricco al villaggio natale e scopre che la fidanzata Nathali ..




                                     

ⓘ Les Feux de Mansaré

Mathias, figlio del capo-villaggio cattolico, dopo anni di assenza, torna ormai ricco al villaggio natale e scopre che la fidanzata Nathalie è innamorata di Lamine, un giovane maestro musulmano. Con orgoglio ed arroganza Mathias, che ricorda un anti-eroe da film western, non si fermerà dinanzi a nulla pur di ottenere ciò che vuole.

                                     

1. Tematica

I grandi temi che scuotono il continente hanno la loro piccola ma tragica ripercussione anche nel tranquillo e tradizionale villaggio di Mansaré che diventa metafora dellAfrica contemporanea. Il regista mescola in un unico intreccio problematiche diverse della contemporaneità africana. Partendo dalla situazione politica del Senegal dove la minorità cattolica, ai tempi di Senghor è stata più volte rieletta dai musulmani, Mansour Sora Wade allarga lo sguardo sul problema dei rifugiati, lo sfruttamento delle risorse minerarie, la Costa dAvorio e la manipolazione delle informazioni, lemigrazione clandestina e il contro-esodo degli immigrati.

                                     

2. Stile

Il regista cita generi da sempre molto apprezzati dal pubblico africano, il Western e Bollywood e attraverso il personaggio del bambino che filma gli avvenimenti omaggia la figura del regista nella veste di moderno griot.