Топ-100
Indietro

ⓘ Henri Huet è stato un fotoreporter francese, noto principalmente per il suo lavoro come reporter per conto dellAssociated Press durante la guerra del Vietnam. ..




Henri Huet
                                     

ⓘ Henri Huet

Henri Huet è stato un fotoreporter francese, noto principalmente per il suo lavoro come reporter per conto dellAssociated Press durante la guerra del Vietnam.

                                     

1. Vita

Henri Huet nasce Da Lat, Vietnam, nel 1927 da un ingegnere francese e da madre vietnamita. Arrivato in Francia alletà di cinque anni, studia a Saint-Malo in Bretagna, quindi frequenta una scuola darte a Rennes e comincia la carriera di pittore. In seguito si arruola nella marina francese e studia fotografia, quindi ritorna in Vietnam nel 1949 come fotografo di guerra nella prima guerra dIndocina. In seguito al suo congedo dalla marina, avvenuto nel 1954 al termine della guerra, Huet rimane in Vietnam come fotografo civile lavorando per conto del governo francese e americano. Comincia quindi inizialmente a lavorare per la United Press International UPI, trasferitosi in seguito allAssociated Press nel 1965, inizia ad occuparsi della guerra del Vietnam.

                                     

2. Carriera fotografica

Le fotografie di Huet dal fronte influenzarono lopinione pubblica americana che allora si dibatteva in modo acceso sulla necessità della guerra. Una delle più note serie di fotografie dal fronte mostra Thomas Cole, un giovane medico della Prima Divisione Cavalleria, medicare alcuni soldati incurante delle proprie ferite. Lintera serie di dodici fotografie venne pubblicata l11 febbraio del 1966 dal magazine LIFE. Nel 1967 la Overseas Press Club premiò Henri Huet con la Robert Capa Gold Medal per "il miglior reportage fotografico dallestero, per realizzare il quale siano stati necessari eccezionali doti di coraggio e intraprendenza".

                                     

3. Morte

Henri Huet morì il 10 febbraio 1971 durante unoperazione militare nel sud del Vietnam, quando lelicottero su cui viaggiava fu abbattuto. Nellimpatto morì anche Larry Burrows, altro noto fotogiornalista e amico di Huet.