Топ-100
Indietro

ⓘ Concilio di Toledo XI. Il XI Concilio di Toledo, iniziato il 7 novembre 675 e concluso il 2 novembre 676, fu un sinodo ispano-visigoto, facente parte della seri ..




                                     

ⓘ Concilio di Toledo XI

Il XI Concilio di Toledo, iniziato il 7 novembre 675 e concluso il 2 novembre 676, fu un sinodo ispano-visigoto, facente parte della serie dei Concili di Toledo.

                                     

1. Storia

Il Concilio meglio sarebbe Sinodo di Toledo produsse un importante simbolo di fede volto a formalizzare il dogma trinitario a livello terminologico e concettuale. Autore tradizionale del Simbolo è Quirico, che ispirandosi alla Teologia trinitaria di Agostino, Fulgenzio di Ruspe e Isidoro di Siviglia, raccoglie e amplia il materiale già prodotto dai Sinodi toledani IV 633 e VI 638.

                                     

2. Simbolo toledano

Il simbolo di Fede prodotto, custodisce il classico schema teologico latino-occidentale: si parte dallunica natura che sussiste in tre persone. Questa divinità si estende ai Tre senza differenza di tempi o gradi di natura, ma secondo lordine dellorigine Fonte Padre, Generazione Figlio, Processione Spirito Santo). Si sottolinea luguaglianza, come nel toletano VI. Si può trovare anche un accenno allanalogia psicologica di Agostino, ma limitatamente allo Spirito amore di Padre e Figlio. Domina invece la dottrina delle relazioni, intese quale principio adeguato di distinzione nellunità.