Топ-100
Indietro

ⓘ Antifascisti sloveni ..




                                               

Jole De Cillia

Jole De Cillia è stata una partigiana italiana con il nome di battaglia Paola, insignita di medaglia dargento al Valor Militare alla memoria.

                                               

Antonio Bietolini

Antonio Bietolini è stato un partigiano italiano. Durante la seconda guerra mondiale fu uno dei principali organizzatori della Resistenza italiana nel Veneto.

                                               

Settimio Pagnini

Alpino e membro della resistenza, è stato anche tra i padri della pallacanestro nella sua città. Ha guidato la Nazionale femminile nel biennio 1973-1974, che aveva come capitana Mabel Bocchi, diventata poi la prima conduttrice di un programma sportivo in televisione, riuscendo a centrare la medaglia di bronzo agli Europei 1974 di Cagliari. In seguito è stato il vice di Cacco Benvenuti ai Mondiali 1975, sfiorando poi la qualificazione alle Olimpiadi di Montreal del 1976, ed è poi rimasto nello staff tecnico delle Nazionali giovanili fino al 2000. Numerosi i riconoscimenti ricevuti: fra i pi ...

                                               

Giuseppe Verginella

Giuseppe Verginella, 17 agosto 1908 – Lumezzane, 10 gennaio 1945) è stato un partigiano italiano appartenente alla minoranza slovena, medaglia dargento al valore militare.

                                               

Profesionalen Futbolen Klub Levski Sofija

Il PFK Levski Sofia, noto semplicemente come Levski Sofia, è una società calcistica bulgara con sede nella città di Sofia. Fa parte della società polisportiva Levski Sofia e milita nella Părva liga, la massima divisione del campionato bulgaro di calcio. Insieme alla rivale CSKA Sofia è la società di calcio più titolata della Bulgaria, avendo vinto ventisei titoli nazionali, ventisei Coppe di Bulgaria record e tre Supercoppe nazionali, compresi 13 double e 2 treble nazionali. È lunica squadra bulgara ad aver partecipato ad ogni edizione del campionato bulgaro nella massima categoria e lunic ...

                                               

Per ogni pidocchio cinque bastonate

Per ogni pidocchio cinque bastonate è un libro del presidente dellANED Gianfranco Maris, che parla della sua esperienza nel Campo di concentramento di Mauthausen, del suo arresto e dei due campi di transito nei quali passò: Fossoli e Bolzano.

                                               

Gastone Velo

Gastone Velo detto Nazzari è stato un partigiano italiano, vicecomandante del Battaglione Gherlenda della Brigata Garibaldi "Antonio Gramsci" operante nel Tesino.

                                               

Aldo Moretti

Aldo Moretti è stato un presbitero e partigiano italiano. Sacerdote cattolico, come Tenente Cappellano di fanteria del 40º Reggimento fu insignito della Medaglia doro al valor militare. Dopo la firma dellarmistizio dell8 settembre 1943 ha combattuto nelle file partigiane con il nome di battaglia "Lino" e fu tra i fondatori della Brigata Osoppo.