Топ-100
Indietro

ⓘ Racines, Italia. Casateia Gasteig, Mareta Mareit, Racines di Dentro Ratschings, Racines di Fuori Stange, Ridanna Ridnaun, Telves Telfes, Valgiovo Jaufental ..




Racines (Italia)
                                     

ⓘ Racines (Italia)

Casateia Gasteig, Mareta Mareit, Racines di Dentro Ratschings, Racines di Fuori Stange, Ridanna Ridnaun, Telves Telfes, Valgiovo Jaufental

                                     

1. Origini del nome

Il toponimo è attestato come Rasine nel 1050-1070 e probabilmente ha unorigine preromana, ma è stata anche proposta una derivazione dal latino runcare "dissodare il terreno". Dopo lannessione del 1919 fino al 1923 si chiamò Racìgnes.

                                     

2. Storia

Il comune di Racines nacque nel 1929 dalla fusione dei comuni di Mareta, Ridanna, Telves, Val Giovo e Racines.

Stemma

Lo stemma raffigura un lupo rampante, di colore argento, su sfondo azzurro. Linsegna è simile a quella della famiglia Wolf von Mareit, ma con i colori invertiti. Lo stemma è stato adottato nel 1969.

                                     

3. Monumenti e luoghi dinteresse

Da visitare, sono le cascate di Stanghe tra la valle di Racines e la val Ridanna, il castel Wolfsthurn nella frazione di Mareta e il museo provinciale delle miniere presso Masseria Maiern.

                                     

4. Economia

Artigianato

Per quanto riguarda lartigianato, importante e rinomata è la produzione di mobili darte e di arredamenti tipici campagnoli.

Turismo

Racines per la sua attenzione a favorire il turismo sostenibile e la mobilità dolce fa parte del consorzio delle Perle delle Alpi.