Топ-100
Indietro

ⓘ Tora, città antica. Tora era unantica città del Latium vetus che, secondo Dionigi di Alicarnasso avvalorato da riscontri archeologici, ospitava loracolo del Pic ..




                                     

ⓘ Tora (città antica)

Tora era unantica città del Latium vetus che, secondo Dionigi di Alicarnasso avvalorato da riscontri archeologici, ospitava loracolo del Pico.

                                     

1. Storia

Tora era un centro degli Equi, stanziatisi in epoca storica nel Cicolano che da loro prese il nome: infatti il loro territorio sarà chiamato dai Romani Ager Aequicolanus e lungo la valle dellAniene, confinanti con diversi popoli italici tra cui i Sabini. Qui è stato riconosciuto, già dall800, sia un tempio dedicato a Marte, sia il terrazzamento cinto di mura pelasgiche sul quale il picchio Pico vaticinava.

                                     

2. Localizzazione

Tora sorgeva presso il contemporaneo abitato di Santa Anatolia di Borgorose in provincia di Rieti. Lelemento decisivo per lindividuazione di Tora con Santa Anatolia è la distanza della città antica da Reate: trecento stadi secondo lo stesso Dionigi di Alicarnasso, cioè gli stessi che intercorrono tra il borgo e il capoluogo reatino.