Топ-100
Indietro

ⓘ Santa Cristina dAspromonte è un comune italiano di 848 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria. Ha fatto parte della comunità montana ..




Santa Cristina dAspromonte
                                     

ⓘ Santa Cristina dAspromonte

Santa Cristina dAspromonte è un comune italiano di 848 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria.

Ha fatto parte della comunità montana Tirreno Meridionale fino alla soppressione della stessa.

                                     

1.1. Società Religione

La religione più diffusa è quella cattolica di rito romano. Il comune fa parte della diocesi di Oppido Mamertina-Palmi e del vicariato di Oppido Mamertina-Taurianova. Il territorio comunale appartiene attualmente ad ununica parrocchia, quella intitolata ai Santi Nicola e Fantino. Sempre in ambito del cattolicesimo a Santa Cristina dAspromonte è presente listituto religioso femminile delle Suore Apostole della Sacra Famiglia.

                                     

1.2. Società Tradizioni e folclore

Sono numerose le tradizioni di Santa Cristina dAspromonte, soprattutto legate a festeggiamenti religiosi. La più importante di esse è la festa di San Rocco, celebrata il 16 agosto con solenne processione della statua del santo per le vie del paese. Lelenco completo delle celebrazioni cattoliche che vengono svolte durante lanno, nel territorio comunale, è il seguente:

  • Festa di San Sebastiano, 20 gennaio;
  • Festa di San Pio da Pietrelcina, 23 settembre;
  • Festa di San Rocco e di Maria Santissima Assunta, 15 e 16 agosto;
  • Festa di San Fantino confessore, 31 luglio, nella frazione di Lubrichi;
  • Festa di San Nicola, 6 dicembre.
  • Festa di SantAntonio da Padova, 13 giugno;