Топ-100
Indietro

ⓘ Olga Čechova. Olga Konstantinovna Čechova fu unattrice russo-tedesca, frequentemente accreditata secondo la grafìa tedesca come Olga Tschechowa. Nella sua carri ..




Olga Čechova
                                     

ⓘ Olga Čechova

Olga Konstantinovna Čechova fu unattrice russo-tedesca, frequentemente accreditata secondo la grafìa tedesca come Olga Tschechowa.

Nella sua carriera, oltre a produrre cinque film, diresse nel 1929 Der Narr seiner Liebe.

                                     

1. Biografia

Nacque come Olga von Knipper ad Aleksndropol, odierna Gyumri, in Armenia, da una famiglia tedesca originaria di Saarbrücken stabilitasi in Russia, dove suo padre era ingegnere. Suo fratello minore era il compositore Lev Konstantinovič Knipper, mentre sua zia era lattrice teatrale Olga Knipper, moglie del drammaturgo Anton Čechov.

Studiò scultura e medicina a San Pietroburgo, e poi fece recitazione a Mosca, dove lattore teatrale Konstantin Stanislavskij la lanciò al Teatro darte. Nel 1914 sposò lattore Michael Chekhov, dal quale ebbe una figlia, Ada Tschechowa anchella futura attrice e si separò tre anni più tardi.

Dopo una breve esperienza cinematografica in Russia nel 1917-18, nel 1921 emigrò in Germania, dove fece la sua prima a Berlino e partecipò al film Il castello di Vogelod di Murnau. Due anni dopo ottenne il suo primo ruolo da protagonista in Nora, tratto dal soggetto di Ibsen, mentre il suo debutto sul palcoscenico fu al Renaissance-Theater di Berlino.

Nel 1928 girò in Francia la commedia Un cappello di paglia di Firenze di Clair e in Inghilterra il film Moulin Rouge di Dupont. Assieme a Lilian Harvey, nel 1930 fu protagonista nel film La sirenetta dellautostrada, primo film sonoro tedesco. In quello stesso anno ottenne la cittadinanza tedesca.

Nel 1936, sposò un industriale belga Marcel Robyns, ma anche questo matrimonio finì con un divorzio dopo tre anni. Nelle sue memorie non nascose i suoi buoni rapporti con Hitler e gli altri gerarchi nazisti.

Dopo la seconda guerra mondiale, fondò un teatro che non ebbe molto successo a Berlino e una sua casa di produzione. La sua carriera cinematografica proseguì e interpretò sempre i ruoli di "madre" e di "anziana", e durò fino al 1974. Diplomata come estetista dal 1937, la Tschechowa ha avuto anche un salone di bellezza nel 1958 e fondò la sua azienda di cosmetici, Olga Chekhova-Kosmetik con sedi a Monaco di Baviera, Berlino e Milano.

                                     

2. Filmografia

Produttrice

  • Die Liebe der Brüder Rott, regia di Erich Waschneck 1929
  • Der Narr seiner Liebe, regia di Olga Tschechowa 1929
  • Nel turbine imperiale Diane - Die Geschichte einer Pariserin, regia di Erich Waschneck 1929
  • Eine Frau mit Herz
  • Hinter Klostermauern

Film o documentari dove appare Olga Tschechowa

  • Rund um die Liebe, regia di Oskar Kalbus - filmati di repertorio 1929