Топ-100
Indietro

ⓘ Cultura della Corea del Sud ..




                                               

Amministrazione per leredità culturale

L Amministrazione per leredità culturale, preceduto dall Amministrazione delle proprietà culturali, è unagenzia della Corea del Sud incaricata di preservare e promuovere leredità culturale coreana. LAmministrazione ha la sua sede presso il complesso governativo nella città di Daejeon. Prima parte del Ministero della cultura e del turismo, è stata elevata ad agenzia sub-ministeriale nel 1999.

                                               

Campana di Sangwonsa

La campana di Sangwonsa è una campana in bronzo fatta costruire nel 725 da re Seongdeok, durante il suo 24º anno di regno. La campana è alta 1.67 cm e ha un diametro di 91 cm ed è arricchita da decorazioni buddhiste e da disegni che narrano una leggenda riguardante la campana stessa. È considerata la più antica campana in bronzo della Corea del Sud. La campana è stata inserita al 36º posto nella lista dei tesori nazionali della Corea del Sud nel 1962 ed è conservata presso il tempio di Sangwonsa, nella provincia di Gangwon.

                                               

Hallyu

Hallyu è un neologismo che indica lincremento della popolarità globale della cultura sudcoreana verificatosi a partire dagli Anni Novanta. Mentre alcune fonti ritengono che il termine sia stato coniato dal Ministero della Cultura e del Turismo sudcoreano nel 1999 quando listituzione produsse un CD musicale intitolato, in cinese, "Hallyu - Canzoni della Corea", altre fonti accademiche ne attribuiscono la creazione alla televisione cinese, che chiamò la trasmissione delle serie televisive coreane in Cina nel 1997 "hanliu". Esso fu introdotto in Giappone come hanryu o kanryu dall Asahi Shinbu ...

                                               

Pagoda in pietra di sette piani di Tappyeong

La pagoda in pietra di sette piani di Tappyeong conosciuta anche con il nome di pagoda Jungang è una pagoda alta 14.5 metri eretta vicino al fiume Han, nella provincia del Chungcheong Settentrionale, nella Corea del Sud. Questa è la più alta pagoda in pietra del periodo Silla unificato.

                                               

Stele di Bongseon Honggyeongsa

La stele di Bongseon Honggyeongsa venne scolpita nel 1026 per la commemorazione della costruzione del tempio omonimo di Bongseon Honggyeongsa, concluso cinque anni prima. Il tempio venne eretto da re Hyeonjong di Goryeo secondo il volere del padre, da cui il nome Bongseon appunto "in venerazione dei desideri del padre". La stele rappresenta lultima vestigia del tempio di Bongseon Honggyeongsa e per questo inserita nellelenco del tesoro nazionale coreano. Liscrizione sulla stele venne affidata a Choi Chung, conosciuto anche con il nome di Haedonggongja, uno dei più importanti studiosi e scr ...