Топ-100
Indietro

ⓘ Zwarte Piet è un personaggio del folklore dei Paesi Bassi e del Belgio, che compare nella notte tra il 5 e il 6 dicembre nei panni di un servo moresco, come aiu ..




Zwarte Piet
                                     

ⓘ Zwarte Piet

Zwarte Piet è un personaggio del folklore dei Paesi Bassi e del Belgio, che compare nella notte tra il 5 e il 6 dicembre nei panni di un servo moresco, come aiutante del portatore di doni San Nicola.

Si tratta di un personaggio ricollegabile ad altre figure di aiutanti "scuri", come Père Fouettard Francia, Hans Trapp Alsazia, Knecht Ruprecht Germania del Nord, Houseker Lussemburgo, Klaubauf Baviera e Austria, Belsnickel o Pelznickel Germania sud-occidentale, Schmutzli Svizzera, ecc., personaggi che la Chiesa cristiana identifica con il diavolo e "Zwarte Piet" era proprio unespressione che nel gergo olandese medievale indicava il diavolo.

                                     

1. Caratteristiche

Zwarte Piet ha - come detto - le sembianze di un servo moresco: salta tra i camini e distribuisce caramelle ai bambini, ma minaccia i bambini cattivi di portarli via, trascinandoli con sé nel suo Paese dorigine, la Spagna v. origini.

Viene descritto con un carattere "clownesco" e un po stupido ed è sempre pronto ad esibirsi in capriole.

                                     

2. Origini

Come altri personaggi simili, rappresenta lalter-ego "cattivo" e "oscuro" del portatore di doni e trae forse origine dalla figura mitologica di Herne/Pan.

Nello specifico, pare che il personaggio di Zwarte Piet sia nato alla fine del XVI secolo durante loccupazione spagnola dei Paesi Bassi: rappresenterebbe infatti un soldato dellInquisizione, che la popolazione olandese vedeva come il "diavolo" e sarebbe quindi il risultato dellassociazione diavolo-occupatore spagnolo. In ogni caso, anche se questa associazione deve essere considerata soltanto una teoria, pare che il personaggio sia comunque da ricondurre ai contatti tra Paesi Bassi e Spagna, in particolare ai contatti commerciali intercorsi durante il XVII secolo, durante i quali in mezzo ai marinai Spagnoli comparivano spesso degli schiavi moreschi.

Secondo una leggenda popolare, Zwarte Piet sarebbe invece stato in origine uno spazzacamino italiano e il suo colore nero del sarebbe dovuto al fatto che questo personaggio si sporca passando attraverso i camini.

Dal punto di vista cristiano, infine, il personaggio raffigurebbe un aiutante di San Nicola originario dellEtiopia che il santo conobbe in un mercato di schiavi a Myra e che si chiamava appunto Petrus "Pietro".

                                     

3. Storia

Storicamente, la figura di Zwarte Piet è attestata a partire dal 1848 e precisamente in un libro illustrato per bambini intitolato Sinterklaas en zijn knecht "San Nicola e il suo servo", opera dellinsegnante e poeta olandese Jan Schenkman.

Dal 1941, San Nicola/Sinterklaas è accompagnato da due Zwarte Pieten neri e da alcuni Zwarte Pieten bianchi.

Dopo la seconda guerra mondiale, laiutante di San Nicola/Sinterklaas è diventato uno solo.

Il colore scuro di Zwarte Piet ha dato adito a disquisizioni su possibili connotazioni razziste del personaggio. Le critiche provengono soprattutto da persone originarie delle ex colonie olandesi Suriname e Caraibi olandesi.

                                     

4. Zwarte Piet nel cinema e nelle fiction

  • Il personaggio di Zwarte Piet è protagonista nella serie televisiva belga Dag Sinterklaas 1992-2007, dove è interpretato dallattore Frans Van der Aa
  • Il personaggio di Zwarte Piet è protagonista nella serie televisiva belga del 2003 Hij komt, hij komt. De intrede van de Sint, anche qui interpretato dallattore Frans Van der Aa
  • Il personaggio di Zwarte Piet si ritrova nel film TV olandese Sinterklaas pakt uit 2004, dove è interpretato dallattore Max Sietsema
  • Il personaggio di Zwarte Piet si ritrova nel film olandese del 2001 Terrorama! regia di Edwin Brienen, dove è interpretato dallattore Wim de Jong
  • Il personaggio di Zwarte Piet è protagonista del film statunitense del 2005 Snowed, dove è interpretato dallattore Paul Cebar