Топ-100
Indietro

ⓘ La casa, film 1981. La casa è un film horror del 1981, scritto e diretto da Sam Raimi. Il film è il primo titolo della serie La casa e narra la storia di cinque ..




La casa (film 1981)
                                     

ⓘ La casa (film 1981)

English version: The Evil Dead

La casa è un film horror del 1981, scritto e diretto da Sam Raimi.

Il film è il primo titolo della serie La casa e narra la storia di cinque ragazzi che vanno a trascorrere un fine settimana in una casa di montagna. La loro vacanza inizia a diventare macabra quando trovano e ascoltano un nastro magnetico che libera un demone maligno.

A causa del contenuto controverso, il film ottenne critiche contrastanti dopo la sua distribuzione nei cinema, avvenuta in America nellottobre del 1981. Anche nei cinema il film ebbe un successo moderato, incassando circa 2.5 milioni di dollari. Nel corso degli anni, La casa venne rivalutato dai critici e descritto come un classico dei film horror a basso costo e divenne in poco tempo un vero e proprio cult movie tra gli appassionati dellhorror. Il film, inoltre, servì per lanciare Sam Raimi come regista.

La casa venne seguito da altri due film, La casa 2 e Larmata delle tenebre. Il film venne distribuito in Italia tre anni dopo, esattamente il 31 agosto 1984. Al box office italiano fu un successo, e riuscì a posizionarsi alla 54ª posizione. Oltre ai sequel ufficiali, la casa di produzione italiana Filmirage realizzò tre film-sequel che non hanno niente a che fare con il film originale. La storia è proseguita in una serie televisiva andata in onda sul canale americano Starz dal 2015 al 2018: Ash vs Evil Dead, sempre con Campbell nel ruolo di Ash.

                                     

1. Trama

Cinque ragazzi, Ash, Scott, Cheryl, Linda e Shelly si stanno recando in uno chalet di montagna per trascorrere un week-end tra amici. Arrivati allo chalet, il primo ad entrare è Scott, che trova la chiave sullo stipite della porta dingresso, mentre gli altri quattro scaricano i bagagli dallauto. Al tramonto, cominciano a manifestarsi i primi avvenimenti soprannaturali. Cheryl, mentre sta disegnando un orologio a pendolo appeso alla parete, viene posseduta da una forza oscura che la costringe a calcare sul foglio la sagoma di un libro dal "volto" malefico.

Poco dopo, mentre stanno cenando, si spalanca la botola della cantina. Decisi a saperne di più, Scott scende per controllare insieme ad Ash. I due trovano un vecchio registratore a nastro, uno strano libro lo stesso del disegno di Cheryl e un pugnale antico dalle fattezze sinistre. Sul nastro è incisa la voce di un uomo, un archeologo, che afferma di aver fatto una scoperta tra le rovine del castello di Kandar. Ha infatti ritrovato il "Naturon Demonto", che consente di riportare in vita spiriti, demoni e defunti. Il professore ha pronunciato e registrato una formula contenuta nel libro sul nastro. Inavvertitamente, i ragazzi lasciano che la registrazione faccia risuonare nuovamente lincantesimo, e questo risveglia a loro insaputa una presenza malefica nei boschi, il Demone Kandariano L"Evil Dead" del titolo originale del film.

Cheryl vorrebbe spegnere il nastro e reagisce istericamente quando Scott continua a lasciarlo riprodurre. Con un tranello, il demone attira allesterno Cheryl, che viene aggredita e stuprata dalle radici degli alberi che circondano la casa. Ritornata dentro, la ragazza decide di andarsene e vuole farsi accompagnare in città da Ash. I due partono, ma poi scoprono che il ponte che collega la strada è divelto in maniera bizzarra. Al loro rientro, Cheryl si rivela posseduta dallo spirito: gli occhi diventano completamente bianchi senza pupille e iridi e la pelle grigia. Dopo una cruenta lotta, i ragazzi rinchiudono Cheryl in cantina. Non passa molto, però, che anche Shelly viene posseduta dal demone, ma viene colpita col Pugnale Kandariano e subito fatta a pezzi da Scott.

Scott, deciso ad andarsene, parte alla ricerca di un sentiero alternativo, su per la montagna. Anche Linda viene posseduta e, mentre Ash scappa, si ritrova davanti Scott, gravemente ferito dagli alberi posseduti. Ash tira un sospiro di sollievo quando Linda rinsavisce, poi sente la voce di Cheryl provenire dalla botola che dice di stare bene e chiede che le venga aperto il lucchetto. Non appena Ash si avvicina per liberarla, entrambe si rivelano possedute di nuovo. Ash trascina Linda fuori di casa e, rientrando, scopre che Scott è morto. Linda rientra in casa e ferisce Ash, ma viene uccisa e poi seppellita. Ash si vede costretto a decapitarla con un colpo di badile quando questa resuscita per attaccarlo nuovamente, mentre alla casa Cheryl riesce a scardinare la botola e a fuggire. Ash, rimasto solo, si ritrova ad affrontare Cheryl e Scott posseduti. Dopo una lunga lotta finale contro i due mostri, gli viene in mente lidea di gettare il Naturon Demonto nel fuoco, vedendo che i corpi dei suoi ex-amici sembrano vulnerabili ai danni provocati al libro. I mostri si consumano in pochi minuti. Ash esce dalla casa e vede sorgere il sole, ma il demone lo aggredisce alle spalle.

                                     

2. Produzione

La casa fu girato con appena 350.000 dollari, ottenuti da Raimi e Tapert da varie fonti e, in parte, dalla casa distributrice, che decise di finanziare il film dopo aver visto il cortometraggio Within the Woods, il quale funge da prologo della saga. Alla produzione parteciparono anche i fratelli Joel ed Ethan Coen. Allepoca del film, Raimi aveva solamente 20 anni.

                                     

2.1. Produzione Riprese

Il film fu girato nei fine settimana nel corso di un anno e mezzo, e la maggior parte degli effetti speciali e delle tecniche di ripresa del film furono improvvisate sul set e realizzate con mezzi di fortuna. Raimi si servì per alcune riprese di una shakeycam, una sorta di steadicam di sua invenzione montata su un supporto mobile, che permetteva leffetto tremolante della macchina da presa. Fu utilizzata per le riprese in soggettiva dei demoni che inseguono i ragazzi nel bosco. Inoltre, per creare il liquido biancastro che usciva dalle lacerazioni dei corpi dei demoni, Raimi usò latte diluito per abbassare il livello splatter ed evitare il divieto ai minori.

Lo chalet in cui è ambientato il film era unabitazione abbandonata che venne distrutta da un incendio poco dopo le riprese. Inoltre, non aveva nessuna botola, per cui le sequenze con lingresso del seminterrato furono girate nella casa di campagna del produttore Robert Tapert. Le scene nella cantina, invece, sono state realizzate dentro la cantina della casa di Raimi. La macchina dei cinque protagonisti è, in realtà, la vecchia macchina di Raimi, da lui considerata come un grande portafortuna, tanto che è presente in tutti i suoi film, compresi i recenti Spider-Man.

Sempre a causa del ridotto budget, gli attori reclutati per il film erano per la gran parte o amici di Raimi e Tapert, o attori sconosciuti. Una delle sequenze più impegnative da girare fu quella in cui si vedono i ragazzi ascoltare il nastro dello studioso: ci vollero diversi giorni di riprese, perché gli attori non riuscivano a rimanere seri. Allinizio del film, compaiono anche in un piccolo cameo Raimi e Tapert, nella parte di due contadini. Tra i protagonisti lattore Bruce Campbell, che diventò dopo questo film una vera e propria star del cinema horror.



                                     

3. Promozione

  • In una delle più diffuse locandine del film, si vede una ragazza che grida rivolta al cielo mentre un arto demoniaco le afferra la gola. Tuttavia, questa scena non appare nel film. La locandina italiana del film, mostra invece una grande casa a più piani dallaspetto della famosa abitazione di Norman Bates in Psyco conosciutissimo film del 1960 diretto da Alfred Hitchcock. Nel film, invece, la casa è una baita di legno ad un piano e con poche stanze.
  • "Sembra una casa normale, da fuori." è la tagline usata in Italia per promuovere il film.
                                     

4. Distribuzione

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal mese di agosto del 1984.

Data di uscita

Alcune date di uscita internazionali nel corso degli anni sono state:

  • 21 aprile 1983 negli USA The Evil Dead
  • 17 agosto 1984 in Italia
                                     

5. Reboot/Remake/Sequel

Il 12 aprile 2013 è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi La casa Evil Dead, rifacimento diretto da Fede Álvarez e prodotto da FilmDistrict, Ghost House Pictures e Sony Pictures Entertainment. Il cast comprende Jane Levy, Shiloh Fernandez, Lou Taylor Pucci, Elizabeth Blackmore e Jessica Lucas. Il film viene distribuito in Italia dalla Warner Bros. Italia il 9 maggio dello stesso anno.

                                     
  • finanziamento per girare The Evil Dead 1981 film cult che in Italia è stato distribuito nel 1984 con il titolo La casa Il regista, amante del trio comico
  • Sam Raimi La casa Evil Dead primo titolo della trilogia di Sam Raimi 1981 La casa film del 1986 diretto da Michel Régnier La casa film del 1993
  • stai cercando il film horror del 1992, vedi Evil Toons - Non entrate in quella casa .. Non entrate in quella casa Prom Night è un film del 1980 diretto
  • La casa Evil Dead è un film horror del 2013 diretto da Fede Álvarez. Il film è un remake di La casa del 1981 che lanciò Sam Raimi. Oltre che essere prodotto
  • La casa stregata è un film del 1982 di Bruno Corbucci, interpretato da Renato Pozzetto e Gloria Guida. Il ragionier Giorgio Allegri, bancario milanese
  • 1981 Film TV The Fall of the House of Usher 1982 Film TV El hundimiento de la casa Usher Revenge in the House of Usher, 1982 Il mistero di casa Usher
  • Quartet è un film del 1981 diretto da James Ivory, tratto dall omonimo romanzo di Jean Rhys. È stato presentato in concorso al 34º Festival di Cannes
  • Casa mia, casa mia... è un film del 1988 diretto da Neri Parenti interpretato da Renato Pozzetto e Paola Onofri. Mario Bartoloni è un impiegato milanese
  • Rosso sangue è un film del 1981 diretto da Peter Newton alias Aristide Massaccesi È un horror puro, come Antropophagus, non contaminato con altri
  • La pelle è un film di Liliana Cavani del 1981 tratto dal romanzo omonimo di Curzio Malaparte. Vietato ai minori di 14 anni a causa di alcuni temi e argomenti
  • Possession è un film del 1981 diretto da Andrzej Żuławski. Presentato in concorso al 34º Festival di Cannes, ha vinto il premio per la migliore attrice
  • La casa 2 Evil Dead II è un film del 1987, opera di raccordo tra il precedente film La casa e il successivo L armata delle tenebre, diretto, come gli