Топ-100
Indietro

ⓘ Bruce Graham. Bruce John Graham è stato un architetto colombiano naturalizzato statunitense. È noto per avere realizzato alcuni dei grattacieli più famosi degli ..




Bruce Graham
                                     

ⓘ Bruce Graham

Bruce John Graham è stato un architetto colombiano naturalizzato statunitense.

È noto per avere realizzato alcuni dei grattacieli più famosi degli Stati Uniti, quali la Sears Tower ora "Willis Tower" e il John Hancock Center di Chicago.

                                     

1. Biografia

Cresciuto in Perù da padre banchiere internazionale di origini canadesi e di madre peruviana. Di madrelingua spagnola, frequenta il Colegio San Jose de Río Piedras, in Porto Rico, diplomandosi nel 1944. Si trasferisce quindi in Ohio, dove frequenta la lUniversità di Dayton e la Case School of Applied Sciences, di Cleveland. Nel 1948 si laurea in Architettura allUniversità della Pennsylvania.

Nel 1949 si trasferisce a Chicago per lavorare nello studio di architetti Holabird, Root and Burgee, e, nel 1951 entra a far parte dello Skidmore, Owings and Merrill, il più grande studio associato di architetti degli Stati Uniti, del quale assumerà la carica di direttore nel 1950.

Durante la sua carriera verrà coinvolto in molteplici aspetti nellambito delledilizia di Chicago, dal piano regolatore, alla costruzione di torri e grattacieli, allallestimento di musei e mostre artistiche dal grande richiamo internazionale, fino alledilizia privata.

Le sue opere troveranno sede anche al di fuori degli Stati Uniti, come Hong Kong, Londra, Il Cairo, Città del Guatemala, Seul e altre città. Ha tenuto corsi di Architettura nelle principali Università statunitensi, come la University of Pennsylvania e Harvard.

Era anche un grande collezionista darte, e strinse amicizie con grandi artisti quali Alexander Calder, Joan Miró, Henry Moore e Mies van der Rohe.

Morirà il 6 marzo 2010, alletà di 84 anni, a Hobe Sound, in Florida, per complicazioni causate dalla malattia di Alzheimer, di cui soffriva.

Il 14 ottobre 2010, la città di Chicago ha dedicato due vie in memoria di Graham, precisamente le strade a sud e ad est del John Hancock Center, uno dei suoi lavori più rappresentativi.

                                     

2. Lavori rappresentativi

  • 1973 - Sears Tower ora "Willis Tower", Chicago, Illinois USA
  • 1974 - First Wisconsin Plaza, Milwaukee, Wisconsin USA
  • 1970 - John Hancock Center, Chicago, Illinois USA
  • 1958 - Inland Steel Building, Chicago, Illinois USA
  • 1992 - Arts Hotel, Barcellona Spagna