Топ-100
Indietro

ⓘ Neptune, galeone. Il Neptune è un vascello costruito nel 1986 nei cantieri di Port El Kantaoui appositamente per il film Pirati di Roman Polański. Nel 2011, è s ..




Neptune (galeone)
                                     

ⓘ Neptune (galeone)

Il Neptune è un vascello costruito nel 1986 nei cantieri di Port El Kantaoui appositamente per il film Pirati di Roman Polański. Nel 2011, è stato usato come ambientazione per la trasposizione televisiva della Jolly Roger del Capitan Uncino nella miniserie televisiva Neverland - La vera storia di Peter Pan di Nick Willing.

                                     

1. Progetto

Il Neptune è stato progettato come una vera nave, quindi perfettamente navigante, con lopera viva in acciaio mentre lopera morta e lalberatura sono in legno di iroko, ed iscritto nel registro navale della Tunisia, paese dove è stato costruito. La nave ha 20 km di cordame, per complessive 11 tonnellate e 4.500 m² di superficie velica che le permettono di navigare a 5 nodi, contro i 3 nodi sviluppabili col motore ausiliario. È lungo 63 metri.

                                     

2. Storia

Perfettamente funzionante nonostante sia nato come set cinematografico, è stato usato per la promozione del film venendo ormeggiato nel porto di Cannes in occasione del 39º Festival di Cannes, dove il film era presentato fuori concorso.

È stato poi trasportato al porto antico di Genova, dove è ormeggiato al Ponte Calvi e può essere visitato come attrazione. Nellinsieme rende piuttosto bene lidea di come potesse apparire un grande treponti della seconda metà del XVII secolo anche se è più vicino ad un vascello di tipo francese che spagnolo.