Топ-100
Indietro

ⓘ Storia dellaviazione ..




                                               

205ª Squadriglia da bombardamento

La 205ª Squadriglia da bombardamento "Sorci Verdi" era una squadriglia della Regia Aeronautica appartenente al 41º Gruppo BT del 12º Stormo inquadrato nella III Squadra aerea. Tutti gli aerei di questa squadriglia portavano disegnati sulla fusoliera, al di sopra della linea bianca che correva attorno allaereo, giusto davanti al portellone, tre topi verdi, ritti sugli arti posteriori.

                                               

Aerial Experiment Association

L Aerial Experiment Association era unassociazione canadese di ricerca in campo aeronautico istituita il 30 settembre 1907 sotto la tutela del Dr. Alexander Graham Bell, lunico membro nato in realtà in Scozia. Secondo Bell, fu unassociazione scientifica cooperativa, istituita non per guadagnare, ma per lamore dellarte e di fare ciò che possiamo per aiutarci lun laltro.

                                               

Aero Espresso Italiana

La Società Anonima Aero Espresso Italiana fu la prima aerolinea italiana, per gestire la linea Brindisi-Atene-Costantinopoli. La società, nata nel 1923 ma operativa dal 1926, aveva sede a Roma che operò, come era consuetudine nel periodo, servizi di trasporto passeggeri e di posta aerea internazionali tra gli anni venti e gli anni trenta. Rimase attiva fino al suo assorbimento, nel 1935 della compagnia di bandiera statale Ala Littoria.

                                               

Aéro-Club de France

L Aéro-Club de France è la più antica istituzione francese finalizzata a coordinare e incentivare i progressi dellaviazione e della ricerca aeronautica. Nacque il 20 ottobre 1898 per iniziativa di Ernest Archdeacon, Léon Serpollet, Henri de la Valette, Jules Verne e sua moglie, André Michelin, Albert de Dion, Alberto Santos-Dumont, Henry Deutsch de la Meurthe ed Henry de La Vaulx, con lobiettivo di "incoraggiare la locomozione aerea in tutte le sue forme e in tutte le sue applicazioni." Inizialmente noto semplicemente come Aéro-Club, la sua utilità pubblica venne riconosciuta il 20 aprile ...

                                               

Aeronautica nella guerra italo-turca

Nel corso della guerra italo-turca avvenne il primo utilizzo bellico dellaereo. La guerra di Libia infatti ebbe luogo pochi anni dopo linvenzione dellaeroplano.

                                               

Aeronautical Division, U.S. Signal Corps

L Aeronautical Division, Signal Corps è stata la prima organizzazione militare al mondo di aeromobili più pesanti dellaria, e lantenato della United States Air Force. Componente del Signal Corps e come tale appartenendo allesercito statunitense, mise in campo il primo aereo militare a motore nel 1909, creò scuole per addestrare i propri aviatori, e diede origine ad un sistema di valutazione per le qualifiche dei piloti. Organizzò e schierò il primo reparto permanente americano di aviazione, il 1st Aero Squadron, nel 1913. LAeronautical Division addestrò come piloti 51 ufficiali e 2 element ...