Топ-100
Indietro

ⓘ Hokuetsu seppu è unenciclopedia antropologica sul tardo periodo Edo, riguardante in particolare la vita degli abitanti dellUonuma, unarea intorno alla provincia ..




Hokuetsu seppu
                                     

ⓘ Hokuetsu seppu

Hokuetsu seppu è unenciclopedia antropologica sul tardo periodo Edo, riguardante in particolare la vita degli abitanti dellUonuma, unarea intorno alla provincia di Echigo, conosciuta per le lunghe nevicate.

Pubblicato per la prima volta ad Edo nel 1837, Hokuetsu seppu fu scritto da Suzuki Bokushi 鈴木牧之? 1770–1842, un mercante di stoffe e uomo daffari di Shiozawa, un insediamento sulla vecchia strada di Mikuni. Lopera ebbe un immediato successo e dopo la pubblicazione del secondo volume nel 1842 comprendeva sette capitoli relativi a numerosi argomenti sulla cultura, le nevicate, la popolazione, i credi, leconomia, le leggende della terra innevata. Il testo comprende centoventitré tematiche trattate da più punti di vista è riccamente illustrato con dettagliati disegni.

Santō Kyōzan 山東京山?, uno scrittore gesaku e fratello di Santō Kyōden, coadiuvò alla pubblicazione del testo, scrisse una premessa e disegnò le illustrazioni, ispirate agli originali Bokushi.

Parte del materiale presente nel libro è di interesse scientifico. Ad esempio, il libro è il primo testo giapponese a racchiudere i disegni di ben ottantasei differenti cristalli di neve. Ledizione del 1840 include laggiunta di ben novantasette abbozzi disegnati da Doi Toshitsura col supporto di un microscopio durante i suoi ventanni come daimyō nel corso del dominio Koga. Successivamente i cristalli di neve divennero temi principali e ricorrenti nei kimono e nelle chawan, le ciotole le tazze giapponesi per il tè.

                                     
  • I lunghi inverni e le nevicate di questa regione sono descritti in Hokuetsu seppu un opera enciclopedica del tardo periodo Edo che descrive la vita del