Топ-100
Indietro

ⓘ Genroku bunka o Genroku culture è la cultura del periodo Edo, specialmente dellera Genroku. Le arti erano dominate sempre più dalla crescente classe mercantile. ..




Genroku bunka
                                     

ⓘ Genroku bunka

Genroku bunka o Genroku culture è la cultura del periodo Edo, specialmente dellera Genroku. Le arti erano dominate sempre più dalla crescente classe mercantile.

                                     

1. Arti

Lera Genroku è considerata il picco del Periodo Edo e due dei rappresentanti maggiore di tale era sono due artisti della Scuola Rimpa: Ogata Kōrin e Hishikawa Moronobu, questultimo considerato il precettore dello stile Ukiyo-e. Il termine" Rimpa” 琳派 amalgama le ultime sillabe di" Kōrin”. Torii Kiyonobu I fu un altro artista Ukiyo-e.

                                     

2. Romanzi e poesie

I primi elementi nascenti della cultura borghese furono ostentati ad Osaka e Kyoto attorno Kamigata. Esempi sono: le commedie jōruri e kabuki di Chikamatsu Monzaemon, gli Ukiyozōshi di Ihara Saikaku, i versetti poetici di genere haiku di Matsuo Bashō.

                                     

3. Kabuki

Lattore aragoto Ichikawa Danjūrō I, lattore wagoto Sakata Tōjūrō I e lattore onnagata Yoshizawa Ayame I sono famosi interpreti del teatro kabuki dellera Genroku.