Топ-100
Indietro

ⓘ Varmo. Il nome Varmo, è solo un adattamento italiano alloriginale Vil di Var. Vil di Var, porterebbe a far credere che il paese Vil villaggio prenda il nome dal ..




Varmo
                                     

ⓘ Varmo

Il nome Varmo, è solo un adattamento italiano alloriginale "Vil di Var". Vil di Var, porterebbe a far credere che il paese Vil villaggio prenda il nome dallomonimo fiume di sorgiva Varmo che scorre nei suoi pressi, ma non è così.

Lorigine deriva dalla famiglia che fin dai primi anni dopo il 1000 d.C. aveva in gestione il feudo, la famiglia era quella dei Conti di Varmo. Da qui il nome Vil di Var, villa dei Varmo, toponimo con radici latine Villaggio dei Varmo.

                                     

1. Riferimenti culturali

Il Varmo è il titolo di una novella paesana, pubblicata da Ippolito Nievo nel 1856. A Varmo sono ambientati due romanzi di Sergio Maldini: La casa a nord-est e La stazione di Varmo.

                                     

2. Società

Lingue e dialetti

A Varmo, accanto alla lingua italiana, la popolazione utilizza il friulano centro-orientale, una variante della lingua friulana. Nel territorio comunale vige la Legge regionale 18 dicembre 2007, n. 29 "Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana".