Топ-100
Indietro

ⓘ Battaglia di Havrincourt. La battaglia di Havrincourt fu combattuta il 12 settembre 1918 nel corso della prima guerra mondiale, fra la terza armata britannica l ..




                                     

ⓘ Battaglia di Havrincourt

La battaglia di Havrincourt fu combattuta il 12 settembre 1918 nel corso della prima guerra mondiale, fra la terza armata britannica le truppe tedesche del terzo e del decimo corpo.

                                     

1. Antefatti

Tre divisioni della terza armata avevano attaccato il villaggio di Havrincourt: la sessantaduesima divisione britannica, la divisione neozelandese e la seconda divisione. La difesa di Havrincourt era affidata a quattro divisioni tedesche provenienti dal terzo e dal decimo corpo darmata germanico. La sessantaduesima divisione si sarebbe dovuta trovare in quel settore se non vi fosse stata destinata a causa della sua condotta nel corso della Battaglia di Cambrai, lanno precedente.

                                     

2. Preludio e descrizione

Nel 1918, malgrado la loro superiorità numerica e la forza delle loro fortificazioni, le truppe tedesche non erano in grado di tenere le loro posizioni ad Havrincourt e nella stessa giornata del 12 il centro era caduto in mano inglese. La vittoria non fu particolarmente significativa, tuttavia ma evidenziò il progressivo deterioramento dello spirito combattivo delle truppe tedesche sul fronte occidentale. Molti non si accorsero del significato dello scontro, altri, al contrario, ne compresero limportanza, ad esempio il generale Byng vi individuò un punto di svolta:

                                     

3. Conseguenze

La vittoria incoraggiò il feldmaresciallo Haig ad approvare lattacco contro Epéhy per il giorno successivo, assieme ad altre operazioni preliminari allassalto alla linea Hindenburg.

Il sergente Laurence Calvert fu insignito della Victoria Cross per la condotta tenuta in battaglia.