Топ-100
Indietro

ⓘ Francesco Dellamorte è il personaggio protagonista del romanzo di Tiziano Sclavi Dellamorte Dellamore, scritto nel 1983 e pubblicato da Camunia nel 1991, e del ..




Francesco Dellamorte
                                     

ⓘ Francesco Dellamorte

Francesco Dellamorte è il personaggio protagonista del romanzo di Tiziano Sclavi Dellamorte Dellamore, scritto nel 1983 e pubblicato da Camunia nel 1991, e del film Dellamorte Dellamore ad esso ispirato

                                     

1. Biografia del personaggio

Francesco Dellamorte è il guardiano del cimitero di Buffalora, un paese immaginario; vive nel camposanto completamente isolato dal mondo e dalla vita sociale assieme al suo aiutante Gnaghi, il quale è incapace di parlare e ha apparentemente il quoziente intellettivo di un bambino. È nato in un paese che dista sei chilometri da Buffalora. Labitudinaria vita di Dellamorte è movimentata da una strana "epidemia": entro sette giorni dal decesso, parte dei defunti, da lui definiti "ritornanti", tornano in vita, affamati di carne viva, e così è costretto a colpirli in testa, per eliminarli e seppellirli unultima volta. Nel cimitero viene a far visita un giorno una vedova, che segnerà profondamente la vita anomala ma abitudinaria di Francesco, prima di morire per poi cominciare una serie di reincarnazioni.

                                     

2.1. Riferimenti in altri media Cinema

Francesco Dellamorte è interpretato da Rupert Everett nel film del 1994 Dellamorte Dellamore, diretto da Michele Soavi e tratto dallomonimo romanzo.