Топ-100
Indietro

ⓘ Futbalový Klub Železiarne Podbrezová. Il FK Železiarne Podbrezová o, più semplicemente, Podbrezová, è una società calcistica slovacca con sede nella città di Po ..




Futbalový Klub Železiarne Podbrezová
                                     

ⓘ Futbalový Klub Železiarne Podbrezová

Il FK Železiarne Podbrezová o, più semplicemente, Podbrezová, è una società calcistica slovacca con sede nella città di Podbrezová. Milita in Superliga, massima serie del campionato slovacco di calcio.

                                     

1. Storia

Il club è stato fondato nel 1920 come ’RTJ Podbrezová’’. Il club è particolarmente famoso per il suo settore giovanile che ha prodotto molti talenti slovacchi, tra cui Juraj Kucka, Michal Breznaník, Róbert Pich, Peter Štyvar e Marek Bažík. Il club ha collaborato con l’Inter per 6 anni dal 2002 al 2008, in un progetto sociale chiamato ’Inter Campus’’. Tra i principali successi nella storia del club figurano: il secondo posto nella prima divisione nella stagione 2007/2008 e la semifinale della Coppa slovacca nella stagione 2001/2002.

                                     

1.1. Storia Esordio in massima serie

Nel 2013-2014, il club è stato promosso alla massima serie del calcio slovacco per la prima volta nella sua storia. Il successo è nato sotto la guida dellallenatore Jaroslav Kentoš, mentre giocatori chiave per la promozione sono stati Vratislav Greško, Blažej Vaščák, Jozef Hanák e Michal Pančík. La prima stagione viene conclusa con il penultimo posto 11º, valido per la salvezza comunque 10 punti in più dell’ultimo posto, mentre quella successiva termina con un tranquillo 8º posto. La stagione 2016-17 viene conclusa, invece, con un ottimo 5º posto, a sole due lunghezze dal quarto posto occupato dal Trencin. Il Podbrezova non riesce a ripetersi l’anno seguente, lottando continuamente per non retrocedere.

Dopo numerose variazioni di nome, dal 2017 il club acquisisce la nominazioni di ’FK Zeleziarne Porbrezova’’. Sempre dal 2017, la squadra e affiliata alla società turca del Kardemir Karabukspor.

                                     

2. Fusioni e cambi di denominazione

  • 2006 – Fuso con il "Brezno" nel FO ŽP Šport Podbrezová.
  • 1920 – Fondato come RTJ Podbrezová.
  • 1930 – Fuso con il "Tatran Horná Lehota" nell ŠK Podbrezová.
  • 1936 – Rinominato ŠKP Podbrezová.
  • 2017 – Rinominato FK Železiarne Podbrezová.